A- A+
Medicina
Cimice: l’Italia importerà il parassita che uccide la cimice asiatica

Il metodo naturale per combattere la cimice asiatica: quando potrà essere contrastata

 

Negli ultimi anni, la cimice asiatica rappresenta un vero flagello per le coltivazioni europee. Il contagio della cimice asiatica ha colpito da diversi anni anche l’Italia, specialmente al nord. Il pericoloso insetto dal potere infestante è particolarmente nocivo per il benessere delle piante , della frutta e degli alberi da frutto, come il nocciolo. Per questo motivo, l’unione europea potrebbe importare un parassita anti cimice asiatica entro la fine dell’anno.

 

Europa importerà il parassita anti-cimice asiatica: ecco tutte le caratteristiche dell’insetto

 


In Italia il Ministero è già a lavoro per intervenire sull’insetto che rappresenta ormai un flagello per le produzioni agricole. L’uso di prodotti chimici, infatti, non ha ancora sortito alcun effetto. Per questo, la soluzione proposta dall’UE è l’importazione del Trussolcus Halyomorphae.
Si tratta di un parassita, e più precisamente, di  un imenottero parassitoide che ha già dato risultati molto positivi in altri paesi, rappresentando il naturale antagonista della cimice. Il parassita, che vive nello stesso ambiente delle cimici asiatiche, non ha impatto negativo sull’ambiente a differenza del suo antagonista.

 

Il rimedio per combattere l’infestazione da cimice: il parassita antagonista 

 

Il metodo per combattere l’insetto malefico è un parassita che deposita le proprie uova in quelle della cimice e si nutre di esse.  Per l’Unione Europea  è il momento di intervenire e, si spera, che questa possa essere la soluzione definitiva.

Tags:
cimicecimice asiaticainsetto anti cimice asiaticainfestazione cimice
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.