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Medicina
Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente e che cosa magiare: rimedi
(fonte  pixerpay)

Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente e che cosa mangiare: rimedi

Il colesterolo è un grasso che viene naturalmente prodotto dall’organismo ed è anche introdotto attraverso la dieta. Si tratta di un elemento importante perché partecipa alla sintesi della vitamina D e di altre sostanze e contribuisce al mantenimento dell’integrità delle cellule.

Se presente in misura eccessiva nel nostro corpo, può tuttavia essere rischioso. La sua elevata presenza può infatti causare problematiche cardiovascolari anche gravi, come infarto e ictus.

Esistono dei semplici rimedi naturali che possono contribuire ad abbassare il colesterolo alto naturalmente e velocemente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Colesterolo alto cause e rimedi

L’eccesso di colesterolo può dipendere da diverse cause: alimentazione scorretta, stile di vita sbagliato, sovrappeso e obesità, fumo, diabete, età, inattività fisica.

Per contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo bisognerebbe dunque affidarsi ad una dieta sana, controllare il peso, evitare abitudini scorrette come fumo e alcol, fare una regolare attività fisica.

Esistono dei rimedi naturali che aiutano. Ecco dunque che cosa fare e che cosa mangiare.

Colesterolo alto, che cosa mangiare per abbassarlo velocemente

Alcuni cibi costituiscono un rimedio naturale mirato contro il colesterolo: aiutano ad abbassarlo.

Una dieta sana è fondamentale per la corretta funzionalità del nostro organismo. Ogni alimento ha determinate proprietà in grado di prevenire o contrastare alcune patologie. Vediamo che cosa mangiare per abbassare il colesterolo alto.

  • Olio extravergine di oliva
  • Avocado
  • pesci grassi (salmone, sgombro, alici)
  • frutta secca in guscio
  • legumi, cereali integrali
  • frutta e verdura
  • Soia e derivati (tofu o il tempeh)
  • Tè verde
  • Riso rosso fermentato
  • Integratori di fibre

Colesterolo alto: cibi da evitare

Per ridurre i livelli di colesterolo è consigliabile evitare o quantomeno ridurre i seguenti alimenti.

  • Alcolici e superalcolici
  • Dolci e bevande o bibite zuccherate
  • Prodotti confezionati e industriali
  • Condimenti grassi.
  • Piatti pronti, spesso troppo ricchi di sale e grassi
  • Insaccati
  • Carni grasse e rosse
  • Prodotti caseari (sarebbe preferibile consumare latticini e formaggi magri, come ricotta vaccina, yogurt e latte scremato).
  • Uova (le linee guida nazionali consigliano dalle 2 alle 4 uova settimanali)
  • Evitare la frittura (è consigliabile cuocere gli alimenti preferibilmente al vapore, bolliti e al forno).

Prima di cambiare regime alimentare e seguire queste indicazioni è necessario chiedere consiglio al proprio medico di fiducia o ad uno specialista.

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