A- A+
Medicina
Come essere felici, il segreto: 8 porzioni al giorno di frutta e verdura

8 porzioni al giorno di frutta e verdura aiuta ad essere felici.

Che mangiare frutta e verdura faccia bene alla salute ormai è un dato certo, ma che contribuisca anche alla nostra felicità c’ha pensato a renderlo noto lo studio pubblicato dall’American Journal of Public Health e realizzato dai ricercatori dell'Università inglese di Warwick in collaborazione con l'Università di Queensland in Australia.

'Evolution of Well-Being and Happiness After Increases in Consumption of Fruit and Vegetables', questo il nome della ricerca realizzata per comprendere meglio gli effetti psicologici del mangiare più frutta e verdura, prova come aumentare il consumo di frutta e verdura durante il giorno può avere un effetto positivo diretto sulla stato d'animo generale.

Per giungere a questa conclusione Il team internazionale di ricercatori ha seguito i diari alimentari e dell’umore di più di 12.000 individui scelti a caso in Australia nel 2007, 2009 e nel 2013, analizzandone anche una serie di parametri come le dinamiche familiari, reddito e lavoro.

I volontari sono stati invitati a documentare il proprio consumo di frutta e verdura settimanale contemporaneamente al proprio livello di soddisfazione di vita. I risultati hanno dunque rivelato che l'aumento del consumo di frutta e verdura era predittiva di un aumento della felicità, soddisfazione di vita e benessere.

Secondo lo studio, le persone che hanno modificato le proprie abitudini alimentari passando da una dieta giornaliera quasi priva di frutta e verdura a 8 porzioni al giorno hanno avuto un aumento di soddisfazione pari a quando si passa dallo stato disoccupazione a quello di occupazione.

I ricercatori non hanno del tutto chiaro perché mangiare più frutta e verdura renda le persone più felici, ma ritengono che questo effetto possa essere correlato agli antiossidanti presenti negli alimenti più salutari; in ogni caso sperano che i risultati di questo studio possano ulteriormente sollecitare le persone ad adottare una dieta più sana.

Tags:
come essere feliciessere felici 8 porzioni frutta e verduraconsumo frutta e verdura settimanale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.