A- A+
Medicina
Diabete killer, oltre un miliardo di malati entro il 2050

Diabete, entro 10 anni il business dei farmaci per il diabete arriverà ai 100 miliardi di dollari annui 

Il business dei farmaci per il diabete crescerà in 10 anni fino a 100 miliardi di dollari e potrebbe raggiungere 10 volte quella cifra entro il 2045. Quello che però si rileva è che con una sana prevenzione si potrebbe evitare questo trend in ascesa della patologia e della spesa sanitaria per curarla. Basti pensare che 2018 l’Europa ha utilizzato solo il 2,8% della spesa sanitaria per la prevenzione. Sono innumerevoli i pareri degli esperti che richiedono a gran voce di porre sotto attenzione la povertà come fattore determinante nella prevenzione. Entro il 2045 tre adulti su quattro con il diabete vivranno in paesi a basso o medio reddito. E già oggi solo una piccola parte di questi malati riceve le cure adeguate. 

Pure i paesi ricchi sono toccati dal diabete. Negli Stati Uniti i malati giovani sono raddoppiati a causa di cibi spazzatura e poca attività fisica. "Il diabete rimane una delle maggiori minacce per la salute pubblica del nostro tempo e crescerà rapidamente nei prossimi trenta anni in tutti i paesi, indipendentemente dall'età o dal sesso, e metterà a dura prova la spesa sanitaria degli stessi” sostiene  Shivani Agarwal, della Albert Einstein School of Medicine di New York (USA). Che fare allora in generale? Occorre concentrarsi sulla comprensione della disuguaglianza sociale nel diabete per raggiungere alcuni tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: ridurre malattie come cancro o diabete  del 30% in meno di sette anni e ridurre i crescenti effetti negativi sulla salute delle popolazioni emarginate e sulla solidità delle economie nazionali nei prossimi decenni. Una cooperazione tra Governi, industrie e pazienti che ha permesso, ad esempio, nell'Africa sub-sahariana, di portare l’insulina. Una strada ancora lunga ma obbligatoria da percorrere.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cancrodiabetefarmaciinsulinapatologiapazientistati uniti




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.