A- A+
Medicina
Dita nel naso, allarme: con le dita nel naso si rischia una polmonite mortale

METTERE LE DITA NEL NASO FA MALE, POTREBBE PROVOCARE UNA POLMONITE MORTALE

Mettere le dita nel naso potrebbe diffondere un batterio pericoloso che causa la polmonite, avverte una nuova ricerca.

Lo studio, pubblicato su European Respiratory Journal, è il primo a dimostrare che la trasmissione può avvenire tramite il contatto tra il naso e le mani.

Gli esperti raccomandano ai genitori di tenere puliti i giocattoli e le mani dei bambini per proteggere i loro figli e per evitare di diffondere i batteri ad altri, compresi i parenti anziani che potrebbero essere suscettibili alle infezioni.

Il ricercatore a capo dello studio, la dottoressa Victoria Connor, ricercatrice presso la Liverpool School of Tropical Medicine e il Royal Liverpool Hospital, ha dichiarato: "L'infezione da pneumococco è una delle principali cause di morte in tutto il mondo e si stima che sia responsabile di 1,3 milioni di morti in bambini sotto i cinque anni all'anno. Gli anziani e le persone con altre cause di ridotta immunità, come le malattie croniche, sono anche a maggior rischio di infezioni da pneumococco.”

DITA NEL NASO ATTENZIONE POSSO TRASMETTERE LO PNEUMOCOCCO

"La nostra attuale comprensione della trasmissione di pneumococco è scarsa, quindi abbiamo voluto vedere come potrebbe diffondersi nella comunità. Avere una comprensione più chiara di come i batteri si diffondono consentirà una migliore consulenza su come ridurre la trasmissione, in modo che ci sia una maggiore prevenzione delle infezioni da pneumococco".

I ricercatori hanno scoperto che i batteri potevano trasferirsi dalle mani al naso, sia che le persone infilassero le dita nel naso o semplicemente sia che si sfregassero il naso con il dorso della mano.
 

Commenti
    Tags:
    dita nel nasomettere le dita nel nasodita nel naso rischio polmonite mortale




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.