A- A+
Medicina
Forma a mela, grasso in pancia colpa dei geni e porta malattie

Forma a mela, grasso in pancia colpa dei geni e porta malattie


Fisico a pera e fisico a mela. Il mondo è diviso. Il fisico a mela ha un accumulo eccessivo di grasso nella pancia. Il fisico a pera ha un accesso di grassi nei fianchi. Secondo uno studio dei ricercatori del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston il fisico a mela è a causa di uno specifico gruppo di geni.
Conclusione? Fisico forma a mela e grasso in pancia è colpa dei geni e predispone a malattie


FISICO A MELA, RISCHIO MALATTIE CARDIOVASCOLARI


Meglio fisico a pera o a mela per la salute? Meglio avere qualche chilo in più su fianchi o girovita? Lo studio dell'Intermountain Medical Center Heart Insitute di Salt Lake City e del John Hopkins Hospital di Baltimora e la ricerca dei ricercatori del Massachusetts General Hospital spiega che è meglio avere fianchi grossi piuttosto che grasso in zona addome. I chili di troppo sul girovita,secondo gli studiosi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.


FISICO A MELA, GENI E MALATTIE


I geni del fisico a mela predispongono a diabete, colesterolo alto, ipertensione e quindi malattie cardiovascolari.
La relazione tra distribuzione del grasso sul corpo (pancia, fianchi, bacino, gambe) e rischio cardiovascolare era già stata studiata, ma si cercava un meccanismo di causa ed effetto, e dimostrazioni scientifiche.


Forma a mela, grasso in pancia colpa dei geni e porta malattie, lo studio


Gli esperti che hanno studiato la relazione tra fisico a mela, geni e malattia hanno usato un database genetico e cellulare di 400 mila individui e osservato che ci sono dei geni che predispongono alla forma a mela, con  all’accumulo del grasso sulla fascia addominale. Gli studiosi hanno osservato che questi geni predispongono gli gli individui a rischio cardiovascolare (colesterolo alto, ipertensione, diabete). Studiando questi geni si può cercare un rimedio farmacologico contro la distribuzione addominale del grasso e un modo per prevenire le gravi malattie associate. Un altro dato importante che si somma alle informazioni già in possesso dei ricercatori e che riguardano la circonferenza vita, che alzerebbe il rischio di sviluppare la sindrome metabolica (alta pressione sanguigna, alti livelli di zucchero e colesterolo alto), malattie coronariche e insufficienza cardiaca.

 

 

 

Tags:
forma a melagrasso in panciagrasso genigeni grassoforma a mela grasso
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.