Obesità, ami i cibi fritti e grassi? Tutta colpa del Dna e del gene

Alcune persone sono geneticamente programmate per preferire i cibi ad alto contenuto di grassi, quelli che aumentano il rischio obesita' e tutto quello che ne consegue. A scoprirlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Cambridge in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Obesità: ecco perché preferite i cibi grassi

I ricercatori hanno offerto a 54 volontari porzioni illimitate di alcuni piatti, preparati in versioni ad alto contenuto di grassi o light. Ebbene, i soggetti con un gene gia' associato all'obesita' hanno mostrato una preferenza per il cibo ad alto contenuto di grassi e hanno mangiato di piu'.

Pare infatti il loro cervello li spingesse a optare per i piatti piu' calorici. Il gene in questione si chiama MC4R. Si stima che circa 1 persona su mille sia portatrice di una variante difettosa di questo gene responsabile del controllo della fame e dell'appetito, cosi' come delle calorie che si bruciano.

C'è un gene dell'obesità

Mutazioni in MC4R sono la piu' comune causa genetica di obesita' grave all'interno delle famiglie finora individuata. Secondo gli esperti, probabilmente "i geni della fame" si sarebbero evoluti negli esseri umani per far fronte ai tempi di carestia. Quando il cibo e' scarso ha senso mangiare e immagazzinare piu' grasso. Ma un difetti nel gene MC4R fa diventare questa fame pericolosamente insaziabile.