A- A+
Medicina
Patologie al fegato in aumento nei bambini. Colpa del cibo spazzatura

patologie fegato bambini cibo spazzatura patologie fegato bambini cibo spazzatura patologie fegato bambini cibo spazzatura patologie fegato bambini cibo spazzatura patologie fegato bambini cibo spazzatura

Patologie al fegato in aumento nei bambini per colpa di cibo spazzatura.

Il problema dell’obesità sta assumendo dimensioni davvero allarmanti in tutto mondo occidentale. Quella che viene considerata una vera e propria patologia è sempre più diffusa anche tra i bambini e la causa, oltre alla scarsa attività fisica, è da attribuire alle scelte alimentari scorrette. I bambini sono sempre più abituati a quello che viene definito “junk food“. Eccesso di grassi e di zuccheri metterebbero a rischio la loro salute incidendo anche sulle funzionalità del fegato.

Lo dice uno studio della Fondazione Italiana Fegato (FIF) condotto nei laboratori dell’Area Science Park di Trieste e pubblicato sulla rivista Plos One. I ricercatori hanno sperimentato su topi quello che accade anche al nostro organismo in caso di alimentazione scorretta.

Sono stati analizzati 6 topi dall’età dello svezzamento fino all’età adulta - scrive http://www.greenstyle.it - che nell’uomo corrispondono ad un passaggio dai 3 ai 30 anni. Sono stati nutriti con una dieta ad alta percentuale di grassi e con acqua addizionata con fruttosio. Ad un mese dall’inizio dell’esperimento tutti manifestavano i sintomi della steatosi epatica, detta anche fegato grasso. Si tratta di una patologia degenerativa delle cellule del fegato che vede l’accumulo intracellulare di trigliceridi (steatosi) a livello del tessuto epatico.

Dopo due mesi molti dei soggetti presentavano fibrosi del fegato e dopo 4, l’86% dei maschi e il 15% delle femmine era arrivato ad un livello di fibrosi di tipo 2, dal quale non si può più guarire. Quello che accade è in pratica che il fegato, sottoposto ad un sovra lavoro per smaltire tutti i grassi e gli zuccheri in eccesso, ad un certo punto non riesce più a svolgere correttamente la propria funzione e si ammala di steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e di steatoepatite non alcolica (NASH). In quest’ultima, oltre all’accumulo di grasso nelle cellule epatiche (come nella NAFLD), si manifestano anche infiammazioni e lesioni.

Nel momento in cui i ricercatori hanno fatto il punto dei risultati si sono resi conto che la sindrome metabolica si sviluppa in maniera più intensa e veloce nei bambini rispetto agli adulti, e che i maschi ne sono più soggetti, per lo meno in un primo momento, perché al termine degli esperimenti maschi e femmine risultavano colpiti dalla patologia allo stesso modo.

Si tratta di malattie molto importanti che, se associate ad una condizione di forte sovrappeso, rischiano di portare con sé molte altre patologie. La prima cosa da fare è quella di cambiare alimentazione, perdere peso e iniziare un programma serio che preveda regolare attività fisica.

Lo studio ha permesso di sviluppare un modello che riproduce l’insorgenza della sindrome metabolica in età infantile con le sue implicazioni a carico del fegato. Il Professor Claudio Tiribelli, direttore della Fondazione Italiana Fegato e uno degli autori della ricerca, spiega:

Sarà un’ottima piattaforma per studiare i meccanismi che portano al danno, capire le differenze maschio/femmina e testare farmaci e nuovi approcci diagnostici.

Tags:
patologie al fegatopatologie fegatofondazione italiana fegatocibo spazzatura bambini fegatocibo spazzatura bambini patologie fegato




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.