A- A+
Medicina
Sclerosi multipla: da Aism Multi-Act, per una ricerca più efficace e inclusiva

SCLEROSI MULTIPLA: RICERCA PIÙ EFFICACE E INCLUSIVA, DA AISM 'MULTI-ACT' PER SCLEROSI MULTIPLA 

Migliorare l'impatto della ricerca scientifica sulla vita delle persone con disturbi neurologici (sclerosi multipla in particolare), con la creazione e l'implementazione di un nuovo modello di lavoro che permette un'efficace collaborazione di tutti i soggetti (istituzioni, ricercatori e aziende) per definire gli scopi delle ricerche e nuove metriche per la valutazione dei risultati. È 'Multi-Act', un progetto Ue di cui è capofila l'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) con la sua fondazione Fism. Il progetto è stato presentato oggi a Roma all'apertura del congresso scientifico annuale della Fism (fino al 30 maggio) a Roma.

NOVITÀ SCLEROSI MULTIPLA 2018: MULTI-ACT IL PROGETTO DI RICERCA PROMOSSO DA AISM

Il progetto 'Multi-Act' durerà 36 mesi e avrà un budget di 3,5 mln di euro. L'iniziativa coinvolgerà associazioni dei pazienti e società scientifiche europee, istituzioni accademiche e organizzazioni governative. Il progetto sarà coordinato dalla Fism. "L'aumento delle aspettative di vita nella popolazione europea è stato accompagnato da una crescita nel numero di persone con malattie neurobiologiche, quali Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla. Oggi - hanno ricordato gli esperti - sono 179 milioni le persone colpite da malattie neurologiche in Ue. Una persona su tre nel corso della propria vita ne svilupperà una. I 5 disturbi neurologici più diffusi in Ue sono: ansia, emicrania, disturbi dell'umore, le dipendenze e le demenze. È quindi di fondamentale importanza sviluppare un modello di ricerca che produca risultati che abbiano un impatto reale sulla vita di queste persone e dei loro familiari".
"La ricerca scientifica è cruciale nella lotta contro queste malattie - spiega Paola Zaratin, direttrice della ricerca scientifica della Fism e coordinatrice 'Multi-Act' - è arrivato il tempo di renderla ancora più efficace e inclusiva, invitando tutti i soggetti a prenderne parte, proprio a partire dalle persone colpite, dai loro bisogni e delle loro esperienze". Per capire se la ricerca produce risultati che hanno un impatto favorevole sulla vita delle persone con sclerosi multipla è necessario - secondo la Fism - sviluppare indicatori specifici e coinvolgere i pazienti. "La misurazione dell'impatto riveste oggi una grande importanza - aggiunge Zaratin – e siamo orgogliosi di essere i coordinatori del progetto 'Multi-Act', che vuole sviluppare un nuovo modello di ricerca che tenga conto della voce dei pazienti e di tutti gli attori coinvolti".

SCLEROSI MULTIPLA NOVITÀ: RICERCA PIU' EFFICACE E INCLUSIVA, DA AISM 'MULTI-ACT' PER SCLEROSI MULTIPLA 

È in quest'ottica e all'interno di questo scenario che rientra anche il progetto di collaborazione tra Aism e il ministero della Salute. "Insieme ad Aism e con la sua fondazione collaboreremo nei prossimi anni per capire se, tra tutte le ricerche sostenute dal dicastero sulla sclerosi multipla - sottolinea Giovanni Leonardi, direttore generale Ricerca e innovazione in sanità del ministero della Salute - ce ne sono alcune o tante che hanno portato a risultati concreti per la vita delle persone".
"Scriveremo insieme le regole per valutare l'impatto dei progetti e poi, partendo dall'analisi di quanto fatto sinora, avremo anche un prezioso strumento per il futuro. Per decidere sempre meglio - aggiunge - quali nuove ricerche supportare in relazione al cambiamento reale che possono portare nella vita delle persone".
 

Tags:
sclerosi multiplaaism multi-actsclerosi multipla multi actnovità sclerosi multipla 2018




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.