A- A+
Medicina
Vaccini obbligatori da 12 a 10: ecco quali vaccini diventano solo raccomandati

Vaccini obbligatori ridotti da 12 a 10: tutte le novità


Novità vaccini: i vaccini obbligatori potrebbero passare da 12 a 10, è questo quanto contiene l’emendamento sui vaccini obbligatori presentato in Senato.

La proposta presentata dalla relatrice del provvedimento sui vaccini, Patrizia Manassero del Pd e sostenuta da Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, infatti riduce da 12 a 10 i vaccini obbligatori per gli under 16, dichiarando i vaccini anti-meningococco B e C diventano ”solo” raccomandati nonché gratuiti all’interno del Piano vaccini nazionale.

Spiega la De Biasi: "l'anti-meningite B e C tornano ad essere solo 'raccomandate perché non siamo in una situazione epidemica che richieda l’obbligatorietà di immunizzazione".

 

Vaccini, emendamento Pd: "Ridurre gli obbligatori da 12 a 10". Tra tre anni la verifica dell’obbligatorietà 

Inoltre l’emendamento sui vaccini obbligatori prevede anche che l’obbligatorietà dei vaccini possa essere rivista dopo i primi tre anni dall'entrata in vigore della legge, ovvero: per il vaccino anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite e l’anti-varicella, l’emendamento prevede una rivalutazione dell’obbligo. Dunque si introduce una verifica dopo 3 anni dall’entrata in vigore della legge per accertare il livello di copertura vaccinale raggiunto. Se ottimale, per queste vaccinazioni l’obbligatorietà può essere sospesa.

Un'idea, spiega De Biasi, "per rendere più flessibile il tema dell’obbligatorietà". 

Tags:
vaccinivaccini obbligatorivaccini obbligatori emendamento pd
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.