Meteo, neve in pianura al Nord. Ne cadrà ancora: ecco dove e quando. Il freddo resterà per molti giorni - Affaritaliani.it

Meteo

Ultimo aggiornamento: 08:53

Meteo, neve in pianura al Nord. Ne cadrà ancora: ecco dove e quando. Il freddo resterà per molti giorni

Altri fiocchi bianchi su Torino, Milano e...

Di Sara Barni

L'avanzata di questo nucleo gelido (-30/-35°C a 5500 metri) sta favorendo la formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno


E' ancora autunno ma di fatto è già inverno. E la neve cadrà ancora in pianura, presto, come spiega il sito internet www.ilmeteo.it.

Una poderosa irruzione artica si sta abbattendo sull'Italia dando il via ad una fase di forte maltempo nonché provocando un drastico calo delle temperature.

L'avanzata di questo nucleo gelido (-30/-35°C a 5500 metri), in discesa repentina dal Nord Europa, sta favorendo la formazione di un profondo minimo depressionario sul Mar Tirreno, un "vortice" capace di innescare un marcato peggioramento del tempo su gran parte del nostro Paese, anche nella giornata di sabato 22 Novembre, in particolare al Centro-Sud e sul medio adriatico (fino alla Romagna).

Dopo la prima ondata di freddo e neve di questa stagione, ci sarà una seconda occasione per neve fino in pianura.

Il freddo dilagherà negli strati bassi dell’atmosfera, creando un vero e proprio cuscinetto gelido, fondamentale per la neve al piano.

Il "canale gelido" rimarrà dunque attivo. Si attendono le condizioni ideali per il ritorno della neve fino in pianura già nella notte tra Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre. Questo potrebbe essere un altro jolly per osservare nevicate in pianura al Nord, in particolare su alcune città del Piemonte come Biella, Torino, Cuneo e Asti e della Lombardia come Varese, Como, Bergamo e Sondrio.

La prossima settimana sarà ancora molto fredda e dalle caratteristiche prettamente invernali. Gli ultimi aggiornamenti hanno infatti confermato l'arrivo di un ciclone sospinto da masse d'aria in discesa direttamente dalle gelide terre della Groenlandia.

Si tratterà di un evento meteo davvero notevole che provocherà precipitazioni abbondanti, nevose fino a bassa quota su alcune delle nostre regioni.

Nei prossimi giorni una vasta massa d’aria di origine artico-marittima, caratterizzata da temperature molto basse soprattutto in quota, scenderà di latitudine avanzando verso l’Europa. Quando raggiungerà il bacino del Mediterraneo, incontrerà le masse d’aria più miti e umide che stazionano sopra le acque ancora relativamente calde dei nostri mari. Il contrasto termico tra l’aria gelida in arrivo e l’ambiente marittimo più temperato favorirà la genesi di un ciclone mediterraneo che avrà delle conseguenze dirette sull'Italia già in avvio della prossima settimana.

Già da Lunedì 24 Novembre si assisterà a un progressivo peggioramento del tempo, con piogge diffuse, rovesci e locali temporali, in particolare lungo le regioni tirreniche.

Contestualmente, il sensibile calo delle temperature favorirà il ritorno della neve a bassa quota, localmente fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Possibili fiocchi anche a Torino, Milano, Varese, Bergamo con le Alpi pronte a fare il pieno in vista della stagione sciistica.

Successivamente, nel corso di Martedì 25 e Mercoledì 26 Novembre, il maltempo continuerà ad insistere in particolare al Centro-Sud: maggiori spazi soleggiati si apriranno invece al Nord, ma con un sensibile calo delle temperature.

Massima attenzione andrà prestata a Lazio, Campania e Calabria dove sono previsti dei veri e propri nubifragi che potrebbero dar luogo ad allagamenti e a frane sulle zone montuose.

La tendenza per la seconda parte della settimana è in parte diversa: da Giovedì 27 Novembre in avanti le condizioni meteo sono infatti previste in miglioramento sulle regioni del Centro-Nord grazie all'avanzata di un timido campo di alta pressione che garantirà maggiori spazi soleggiati. Le temperature si manterranno però piuttosto basse e, soprattutto di notte e al primo mattino, saranno possibili estese gelate fin sulle aree di pianura.

Discorso diverso al Sud e sulla Sicilia dove il ciclone provocherà ulteriori piogge e temporali.