A- A+
Meteo
Meteo weekend: arriva il freddo artico. Temperature calano anche di 10°

Meteo weekend: sarà un fine settimana all'insegna delle basse temperature. Il freddo colpirà prima il Nord e nel corso della prossima settimana arriverà anche al Sud

Chi non ha ancora provveduto al cambio dell'armadio dovrebbe sbrigarsi a farlo. Nel wwekend una perturbazione proveniente dalle regioni artiche irromperà in Italia dando il via a una fase di maltempo caratterizzata da un calo di temperature anche di 10°C. iLMeteo.it avverte che l’aria polare entrerà sul Nordest con intensi venti di Bora che potrebbero soffiare fino a 70 km/h sul Golfo di Trieste, mettendo a forte rischio l’evento della Barcolana. Sul Golfo triestino tra l’altro sono previste piogge abbondanti. Domenica sarà una giornata molto perturbata; rovesci diffusi e temporali colpiranno tutte le regioni del Nordest, ma anche la Lombardia e inizialmente pure il basso Piemonte e la Liguria.

Meteo weekend: freddo, pioggia e neve a bassa quota al Nord. La perturbarzione si sposterà poi verso Sud

Piogge e temporali non si fermeranno solo al Nord, ma raggiungeranno anche Toscana, Umbria e Lazio (temporale atteso a Roma in mattinata) ed entro sera anche in Campania (temporale a Napoli). L’ingresso di venti di Bora sul lato orientale e di Maestrale su quello occidentale farà abbassare sensibilmente le temperature che andranno sotto la media del periodo di circa 10°C.

Con il calo termico le precipitazioni sulle Alpi si trasformeranno in neve a quote davvero basse, ovvero a partire dai 1000 metri. Località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco, San Candido, San Martino di Castrozza, Sella Nevea, Livigno vedranno cadere la neve che potrebbe accumulare qualche centimetro. Fiocchi di neve sono attesi anche a Bormio e ad Auronzo di Cadore. Le cose andranno meglio al Sud dove il sole sarà prevalente.

Meteo weekend e settimana prossima nel dettaglio

Venerdì 9 ottobre. Al nord: nubi in aumento su gran parte dei settori. Al centro: nubi sparse in Toscana, poco nuvoloso altrove. Al sud: bel tempo prevalente.

Sabato 10 ottobre. Al nord: peggiora sullo spezzino e in serata su basso Piemonte verso Lombardia e Nordest in nottata. Al centro: rovesci sulla Toscana settentrionale, sole altrove. Al sud: bel tempo.

Domenica 11 ottobre. Al nord: maltempo diffuso al Nordest e in Lombardia, Bora. Al centro: piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al sud: peggiora in Campania con temporali.

Nella settimana prossima le piogge si porteranno al Sud e sulle regioni adriatiche, poi giungeranno altre perturbazioni.

Loading...
Commenti
    Tags:
    meteometeo weekendmeteo settimana prossimafreddo in arrivoneve italiatemperatura weekend
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 488 GT Modificata, nata per le competizioni

    Ferrari 488 GT Modificata, nata per le competizioni


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.