Milano
A Milano la presentazione del libro “Casa mia” di Nermin Kahriman: memoria della guerra di Sarajevo
Mercoledì 11 febbraio al Municipio 1 l’incontro dedicato al conflitto bosniaco, all’esilio e al tema dei “safari umani”

Sarajevo durante la guerra
A Milano la presentazione del libro “Casa mia” di Nermin Kahriman: memoria della guerra di Sarajevo
Mercoledì 11 febbraio 2026, a Milano, si terrà la presentazione del libro Casa mia. Sarajevo vive e vivrà per sempre di Nermin Kahriman, in un incontro promosso dal Municipio 1. Il volume racconta la guerra a Sarajevo, l’esperienza dell’esilio e il significato dell’immigrazione per chi è costretto ad abbandonare la propria casa. L’autore, nato in Italia nel 1995 e oggi residente a Sarajevo, intreccia memoria personale e storia collettiva, affrontando anche il tema dei cosiddetti “safari umani”, fenomeno emerso durante il conflitto bosniaco, e le relative implicazioni etiche.
Dalla Bosnia a Milano: un confronto storico nei giorni delle Olimpiadi
L’iniziativa mette in relazione due eventi simbolici: le Olimpiadi invernali di Sarajevo del 1984 e quelle di Milano-Cortina 2026. A distanza di pochi anni dai Giochi, la capitale bosniaca fu travolta dalla guerra, dal 5 aprile 1992 al 29 febbraio 1996, con l’assedio della città e gravi violazioni dei diritti umani. Un richiamo storico che fa da sfondo alla riflessione proposta dal libro, sottolineando come scenari di conflitto possano riguardare qualsiasi contesto.
Dopo i saluti istituzionali di Mattia Abdu, presidente del Municipio 1 di Milano, di Simonetta D’Amico, consigliera comunale, e di Dag Dumrukčić, console di Bosnia ed Erzegovina, sono previsti gli interventi di Ezio Gavazzeni, giornalista e autore di un’inchiesta sui “safari umani” in Bosnia, e di Guido Salvini, ex magistrato e avvocato. Il contributo di Salvini è legato anche a un esposto che ha portato la Procura di Milano ad approfondire il ruolo di cittadini italiani coinvolti in viaggi a Sarajevo durante il conflitto, finalizzati alla violenza contro i civili. Modera il giornalista Fabrizio Capecelatro.
L’incontro si svolgerà mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Municipio 1, in via Dogana 2, a Milano. L’iniziativa è aperta al pubblico e si inserisce nel calendario degli eventi istituzionali dedicati alla memoria storica e ai temi dei conflitti contemporanei.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO












