A2A firma l'accordo per cedere ad Ascopiave reti gas Lombardia - Affaritaliani.it

Milano

A2A firma l'accordo per cedere ad Ascopiave reti gas Lombardia

Deal da 430 milioni per la cessione del 100% delle quote di Ap Reti Gas North, società che gestisce circa 490mila punti di riconsegna gas (pdr) nelle province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi

di redazione

A2A firma l'accordo per cedere ad Ascopiave reti gas Lombardia

A2A (ed in particolare le società A2A, Unareti, LD Reti)e Ascopiave  hanno sottoscritto l’accordo definitivo per la cessione ad Ascopiave del 100% di Ap Reti Gas North, società che gestisce circa 490mila punti di riconsegna gas (pdr) nelle province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi.

Il valore della transazione ammonta a 430 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti post-closing, e sarà efficace a partire dal 1° luglio. L’operazione arriva dopo il conferimento in Ap Reti Gas North da parte di Unareti e LD Reti degli asset relativi ai rami d’azienda oggetto dell’accordo.

Il perimetro comprende una RAB 2023 di 397 milioni di euro e un EBITDA 2023 pari a 44 milioni.

L’acquisizione è stata finanziata da Ascopiave utilizzando parte dei proventi derivanti dalla cessione della partecipazione in EstEnergy (234 milioni di euro), e per il resto tramite debito bancario – con linee di credito erogate da Bper, Iccrea, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit – e una nuova obbligazione sottoscritta da PGIM Private Capital.

“Con questa operazione – ha dichiarato il presidente e AD Nicola Cecconato – Ascopiave si conferma tra i principali operatori nazionali nella distribuzione del gas e compie un passo decisivo nel proprio sviluppo strategico.”

 








A2A