A- A+
A2A
A2A, grande successo per il nuovo Green Bond da 650 milioni di euro
A2A

A2A, grande successo per il nuovo Green Bond da 650 milioni di euro

2A hacollocato lunedì 12 settembre con successo un nuovo Green Bond da 650 milioni di euro con durata 8 anni, cheandrà a finanziare Progetti Green allineati alla Tassonomia EU.L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per oltre 1,7 miliardi di euro, circa 2,6volte l’ammontare offerto. Il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sulProgramma Euro Medium Term Notes, si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo,l’insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia sostenibile.Il titolo è stato collocato ad un prezzo di emissione pari a 99,677%, avrà un rendimento annuo pariallo 4,549% e una cedola del 4,500%, con uno spread di 215 punti base rispetto al tasso diriferimento mid swap.

Moroni (A2A): "L?emissione ci consente di prefinanziare gli investimenti Green del gruppo"

“L’emissione obbligazionaria fa parte della strategia finanziaria sottesa al Piano 2022-30 e ci consentedi prefinanziare gli investimenti Green del Gruppo la cui realizzazione è prevista nel biennio 2023-2024” – ha commentato Luca Moroni, CFO di A2A – “Inoltre, con questo nuovo Green Bondraggiungiamo una percentuale di debito sostenibile ancora più ambiziosa anticipando ulteriormentei target previsti nel piano industriale”.I proventi netti derivanti dall’emissione andranno infatti a finanziare gli Eligible Green Projects:progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili,al teleriscaldamento e alla resilienza delle reti elettriche definiti all’interno del Sustainable FinanceFramework di A2A. Il Gruppo ha verificato l’allineamento fra questi progetti green e la TassonomiaEuropea – il regolamento UE che elenca le attività economiche che possono essere consideratesostenibili - in particolare quello relativo agli obiettivi “mitigazione dei cambiamenti climatici” e“adattamento dei cambiamenti climatici”.A2A si impegna inoltre ad indicare, nell’ambito del reporting di allocazione dei proventi del GreenBond preparato ai sensi del Sustainable Finance Framework, anche l’ammontare effettivo diinvestimenti allineati alla Tassonomia Europea che verranno finanziati.I titoli sono regolati dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul mercatoregolamentato della Borsa del Lussemburgo dal 19 settembre 2022, subordinatamente allasottoscrizione della relativa documentazione contrattuale.

A2A, operazione di collocamento curata da BNP Paribas e Mediobanca

L’operazione di collocamento è stata curata da BNP Paribas e Mediobanca in qualità di GlobalCoordinators, e da BNP Paribas, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, IMI-Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca, Santander e UniCredit in qualità di Joint Bookrunners.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    a2agreen bond




    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.