A2A vince l'Oscar di Bilancio 2025 per il quarto anno consecutivo - Affaritaliani.it

A2A

Ultimo aggiornamento: 18:48

A2A vince l'Oscar di Bilancio 2025 per il quarto anno consecutivo

Il Gruppo è stato premiato nella categoria Utility e multiutility quotate e non

di Roberto Servio

A2A vince l'Oscar di Bilancio 2025 per il quarto anno consecutivo

Prima tra le Utility o Multi-Utility quotate e non: l'impegno di A2A, nel primo anno di applicazione della Direttiva Europea sul Corporate Sustainability Reporting – che ha introdotto l’obbligo di redigere il documento di rendicontazione di sostenibilità secondo nuovi standard e integrarlo all’interno del fascicolo di bilancio economico – è stato riconosciuto oggi nell’edizione 2025 degli Oscar di Bilancio, l’evento promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi dedicato alle organizzazioni che si distinguono per la rendicontazione e la trasparenza. È stata valorizzata la realizzazione di un sistema di reporting chiaro, trasparente, basato su un approccio metodologico rigoroso, che collega performance economico-finanziarie e di sostenibilità. Si tratta del quarto Oscar di Bilancio consecutivo che viene assegnato al Gruppo. Il premio è stato ritirato dal Presidente di A2A Roberto Tasca.

Le motivazioni del riconoscimento

Le motivazioni del riconoscimento riportano: “A2A, in quanto società soggetta alla CSRD, ha sviluppato, all’interno della relazione sulla gestione, un reporting molto articolato che si segnala per il robusto impianto metodologico e per l’organicità dell’approccio. Appaiono sviluppate e rappresentate, con adeguata schematicità ed esaustività, le aree di indagine previste dagli ESRS. L’inquadramento generale fornisce una rappresentazione chiara e completa, oltre che delle metodologie adottate, della governance aziendale, in particolare della sostenibilità con riferimento anche ai sistemi di incentivazione previsti, e del processo di coinvolgimento degli stakeholder. Efficace la rappresentazione della catena del valore che evidenzia con chiarezza processi, attori interni ed esterni, interrelazioni tra le business unit aziendali". 

"L’analisi impatti rischi ed opportunità è svolta con approccio qualitativo, ma con rigore e sistematicità e con utilizzo degli strumenti di enterprise risk management, fornendo una tabella riepilogativa degli impatti per ciascuna area di rischio, espressi in termini di relativi KPI’s e di valori rilevati nell’ultimo biennio. Completano il sistema di reporting di A2A, in coerenza con la mission aziendale di creare impatti infrastrutturali e di qualità della vita sulle comunità servite, i bilanci per territori di grande efficacia per instaurare un dialogo con le singole comunità ed avere un utile canale di feedback sulle azioni svolte e quelle da pianificare, realizzando l’obiettivo di abilitazione della conoscenza indicato nella lettera di motivazione".

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

"L’organicità del documento e la puntualità ed esaustività metodologica e narrativa del suo contenuto, caratterizzato da prospetti e da tabelle di raccordo tra la dimensione strategica e quella operativa, ne rendono efficace la capacità informativa, pur a fronte di un framework normativo impegnativo e di non ancora consolidato recepimento. L’equilibrio raggiunto nelle diverse sezioni e nei piani di analisi differenti richiesti dalla CSRD testimonia da parte di A2A il raggiungimento di un elevato livello di performance in termini di azioni svolte, di loro rendicontazione e comunicazione agli stakeholder”.

Il Gruppo ha ricevuto il premio per l’Integrated Reporting nelle edizioni 2022 e 2023 dell’Oscar di Bilancio e il Premio Speciale “Generazione Z” nel 2024.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO