Le Action Figure degli stereotipi milanesi create con ChatGpt - Affaritaliani.it

Milano

Le Action Figure degli stereotipi milanesi create con ChatGpt

Sui social impazzano le Action Figure create con l'intelligenza artificiale. Milano.Gaina ha creato una galleria di personaggi milanesi. Dal Papi alla Cattolica Girl, passando per Tamarri e Maranza...

di Federico Ughi

Le Action Figure degli stereotipi milanesi create con ChatGpt

Non c'è voluto molto prima che anche ChatGpt evolvesse per diventare una grande risorsa... per il cazzeggio social. La svolta è avvenuta con l'aggiornamento delle potenzialità dell'algoritmo nella realizzazione delle immagini. E da lì è stato il diluvio. La prima ondata sono stati i disegni nello stile dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Ora siamo nel pieno della seconda ondata. Quella delle Action Figure. A partire da una fotografia di buona qualità e da una accurata descrizione testuale, l'intelligenza artificiale sa creare riproduzioni di mini statuette di qualsiasi personaggio, accompagnato dal proprio "starter pack". Ovvero gadget e oggetti caratteristici, custoditi in una immaginaria confezione come se si trattasse di giocattoli a tiratura limitata. Che si tratti dei propri amici, di famigliari, di personaggi celebri, il limite per la creazione di queste immagini è solo la fantasia. E quindi ecco proliferare e riversarsi sui social in queste ore le Action Figure di politici, sportivi, personaggi storici, attori.

Il Bocconiano, il Fuorisede, il Maranza...

La pagina Instagram Milano.Gaina ha declinato in sala milanese il trend. Creando alcune gustosissime immagini di milanesi tipici. C'è Cattolica Girl, stivale nero, Kodak usa e getta, laptop Apple e tazza Starbucks. Il Bocconiano in maglioncino Ralph Laurent e Casio dorato. Il Papi con sigaro, barchetta, coupè e ovviamente carta Platinum. Il Fuorisede con scatolette di tonno e Peroni per la sussistenza alimentare e Bike-Mi come mezzo di locomozione. E naturalmente il Maranza. In monopattino, borsello taroccato,  sigarette Camel e sguardo imbruttito. Strappano una risata. In attesa del prossimo trend.

LEGGI LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A