A- A+
Milano
Adriano Celentano, il molleggiato compie 80 anni. Le foto

Adriano Celentano compie 80 anni. Le foto

Precursore del rock, precursore del rap, precursore dei personaggi di spettacolo che hanno voluto far passare messaggi religiosi o politici nelle loro esibizioni. Adriano Celentano, il ragazzo nato in via Gluck, a Milano, il 6 gennaio del 1937 compie ottanta anni e di strada ne ha fatto tantissima attraversando tutte le epoche musicali, trovandosi a suo agio in tutte le forme mediatiche, dalla radio ante litteram ai social di moderna generazione. Ottanta anni e una fiction, "Adrian", serie tv realizzata con Milo Manara che dovrebbe andare in onda sulle reti Mediaset.

Adriano Celentano, il molleggiato compie 80 anni

Ottanta anni festeggiati con la sua amica di sempre, Mina, in "Tutte le migliori", un cofanetto che raccoglie i duetti più belli già ai vertici delle classificiche di vendita. Molleggiato perché imparò a muoversì così grazie anche alle imitazioni di Jerry Lewis grazie al quale vinse anche un concorso.

Figlio di immigrati pugliesi nel 1957 rimase folgorato da un 45 giri donatogli dalla mamma, era "Rock Around The Clock" di Bill Haley. Fondò i Rock Boys, partecipò, e vinse a un concorso al Palazzo del Ghiaccio di Milano con "Ciao ti dirò". "Il Tuo bacio è come un rock" nel 1959 lo fece letteralmente decollare. Nel 1961 l'allora ministro della Difesa, Giulio Andreotti firmò una dispensa per farlo partecipare al festival di sanremo. Svolgeva il servizio militare e si presentò con "24mila baci".

 


 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriano celentano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.