A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente Angelo Sala
Aler, autogestione San Dionigi: coinvolgere anche i giovani

L’autogestione o gestione autonoma dà la possibilità agli utenti di gestire direttamente una serie di servizi reversibili, scegliendo direttamente l’impresa che effettuerà il servizio, monitorandone l’operato e determinando il costo del servizio stesso. E’ possibile formare un’autogestione tramite una richiesta alla UOG di riferimento. Una volta verificati da parte di Aler il numero delle firme e la situazione di morosità, seguono alcuni passaggi giuridici necessari per la stipula dei contratti con le ditte individuate dal comitato insieme all’assemblea. Dopo l’avvio dell’autogestione costituita, Aler sarà presente con un settore dedicato presso ogni UOG presente sul territorio. Sono diverse le gestioni autonome in continua costituzione, tra queste nuove autogestioni vi è quella di San Dionigi, 42. Quest’ultima è nata dall’idea di un gruppo di inquilini che ha manifestato il desiderio di una maggiore partecipazione nelle scelte dei servizi, in particolare il servizio di pulizia, il verde e la piccola manutenzione, richiamando la necessità di un superiore numero di interventi e con un margine maggiore di indipendenza rispetto alle scelte da intraprendere. La maggior parte dei componenti è formata da pensionati molto attenti al bene comune e al decoro del palazzo dove vivono, mettendo a servizio del caseggiato e dei residenti il proprio tempo libero.

Obiettivo della nascente autogestione è quello di coinvolgere anche le categorie più giovani di inquilini, attraverso la promozione di attività che possano essere di loro interesse al fine di promuovere il loro inserimento anche negli affari del caseggiato, composto complessivamente da n. 82 alloggi. Pertanto l’autogestione riveste un importante ruolo in quanto rende l’inquilino protagonista delle scelte che coinvolgono il benessere di tutto il caseggiato.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
27 gennaio. Giornata della Memoria. Iniziative in tutta Italia
Paolo Brambilla - Trendiest
“Stava per baciarmi in bocca dietro le quinte”: Manuela Ferrera choc su Brosio
Francesco Fredella
In Italia, Rendimento Etico è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare
Redazione Trendiest News


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.