Alessandro Basciano diserta il commissariato per il braccialetto elettronico: scattano i domiciliari - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 12:34

Alessandro Basciano diserta il commissariato per il braccialetto elettronico: scattano i domiciliari

L’ex gieffino vive alle Canarie e non si è presentato a Milano per l’applicazione della misura. Accusato di stalking su Sophie Codegoni, ora rischia i domiciliari

di Giorgio d'Enrico

L'ex concorrente del Grande Fratello Vip, Alessandro Basciano, ha ignorato l’obbligo di recarsi in commissariato per il braccialetto elettronico, comunicando tramite il suo legale di vivere all’estero. Per lui ora scatta il regime dei domiciliari e resta aperta l’indagine per stalking ai danni della ex Sophie Codegoni.

Basciano diserta il commissariato per il braccialetto elettronico: scattano i domiciliari

Non si è presentato all'appuntamento in commissariato a Milano per indossare il braccialetto elettronico: è questa la mossa che rischia di costare cara ad Alessandro Basciano, volto noto della TV e DJ, accusato di stalking nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni.

Secondo quanto comunicato dal suo avvocato Leonardo D’Erasmo, Basciano si troverebbe attualmente alle Canarie, dove risiede stabilmente da anni. Nella mail inviata alla Polizia, il legale ha inoltre specificato che il suo assistito non ha più un’abitazione a Milano, contrariamente a quanto precedentemente dichiarato durante l'inchiesta.

Rischio domiciliari o peggio

La mancata presentazione per l'applicazione del braccialetto, prevista per lunedì 5 agosto, ha fatto scattare l’aggravamento della misura cautelare: per Basciano ora sono previsti gli arresti domiciliari, come già stabilito in precedenza dal Tribunale del Riesame.

Al momento la Procura di Milano, guidata dall’aggiunta Letizia Mannella e dal PM Antonio Pansa, non ha intenzione di chiedere un provvedimento internazionale. Tuttavia, se al suo rientro in Italia l’ex gieffino non indicherà una nuova residenza, potrebbe anche finire in carcere.

L’accusa: stalking contro Sophie Codegoni

Il caso trae origine dalla denuncia sporta nel dicembre 2023 da Sophie Codegoni, ex concorrente di reality e modella. La giovane ha raccontato agli inquirenti di essere stata vittima di minacce, insulti e comportamenti persecutori, anche attraverso chat private. Ha inoltre confermato di non aver mai ritirato la querela e di non avere alcuna intenzione di farlo.

L'arresto di Basciano era scattato il 21 novembre 2024, ma il DJ era stato poi scarcerato dal gip Anna Magelli. Tuttavia, il 30 aprile 2025, la Cassazione ha confermato il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri e di qualsiasi comunicazione con la sua ex. Al momento Basciano, che vive tra Ibiza e le Canarie, continua la sua carriera da DJ all’estero. Ma la mancata collaborazione con la giustizia italiana rischia di compromettere seriamente la sua posizione.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
 

 








A2A