Milano
Allarme in Duomo: porta aperta di notte e telecamere spente

Allarme in Duomo, i dispositivi di sicurezza hanno riscontrato anomalie nella chiusura di una porta esterna
Allarme in Duomo: porta aperta di notte e telecamere spente
Allarme in Duomo, mercoledì sera, quando i dispositivi di sicurezza hanno riscontrato anomalie nella chiusura di una porta esterna del complesso. A mezzanotte e mezzo un equipaggio dell’Esercito ha notato che una porta degli ingressi dedicati ai fedeli era aperta e subito sono state attivate le procedure di emergenza con una bonifica dell'edificio.
La Veneranda Fabbrica ha reso noto che "alle ore 00.30 circa del 21 settembre scorso sono scattati gli allarmi previsti in caso di apertura delle porte del Duomo. A seguito di ciò, sono immediatamente intervenuti sul posto le autorità di pubblica sicurezza e personale della Veneranda Fabbrica del Duomo che di concerto hanno provveduto ad un immediato controllo della Cattedrale, non riscontrando alcuna anomalia. La mattina seguente, il Duomo ha regolarmente riaperto al pubblico secondo gli orari vigenti. Sono in corso delle verifiche ed accertamenti per appurare l'esatta dinamica dell'accaduto, prima di formulare qualsiasi tipo di ipotesi".
Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, alcune telecamere interne, utilizzate proprio per capire le se qualcuno ha utilizzato la porta trovata aperta, sono state disattivate o comunque non erano in funzione. Resta da capire se per una coincidenza, cioè un semplice errore, oppure perchè si tratta di un piano ben organizzato.