A- A+
Milano
Amsa ed Erion: campagna per differenziare rifiuti elettrici ed elettronici

Amsa ed Erion: campagna per differenziare correttamente rifiuti elettrici ed elettronici

Parte oggi la campagna di sensibilizzazione “Smaltirli è un gioco daragazzi!”, lanciata da Amsa insieme a Erion, che mira a migliorare la quantità e la qualità dellaraccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti di Pilee Accumulatori (RPA). Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti (social network, minivideo, materialeinformativo, approfondimenti e molto altro), l’iniziativa si focalizzerà su alcune categorie specifiche dirifiuti maggiormente soggette a un errato conferimento: sigarette elettroniche, giocattoli e strumentimusicali elettronici, orologi a batteria, smartband e smartwatch e le pile portatili a fine vita.Le due realtà, leader nel loro settore, hanno raggiunto importanti traguardi nell’anno appena trascorso.

Attraverso i diversi servizi - dal ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio alle riciclerie e ai diversi puntidi raccolta di prossimità dislocati in città - nel 2020 Amsa, società del Gruppo A2A, ha raccolto circa4.000 tonnellate di RAEE nel Comune di Milano, con un incremento del 6,7% rispetto al 2019,nonostante l’anno caratterizzato dall’emergenza Covid-19. In aumento anche il dato progressivo del2021: nei primi 4 mesi di quest’anno Amsa ha registrato una crescita del 46,5% dei quantitativiraccolti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Nel 2020 Erion, il più importante Sistema multi-consortile italiano per la gestione dei rifiuti associati aiprodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono, ha gestito più di 2.100tonnellate di RAEE Domestici nel solo Comune di Milano (equivalenti a 141 classici tram ATM serie1500), di cui 1.207 del Raggruppamento R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, stufe elettriche, boilere microonde); seguono R3 (Tv e Monitor) e R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per larefrigerazione e il deposito di alimenti) con 559 e 351 tonnellate e infine R5 (sorgenti luminose) con 0,1tonnellate.

Il 2021 si è aperto con una raccolta di 784 tonnellate (equivalenti a 52 classici tram ATMserie 1500), che segna un incremento del 42,5% rispetto ai primi 4 mesi dello scorso anno. L’obiettivo di Amsa ed Erion, che da tempo collaborano nell’ideazione, sviluppo e realizzazione diiniziative di raccolta, di comunicazione e in progetti di ricerca europei per testare soluzioni diraccolta/logistica e trattamento sempre più innovative, è quello di unire le forze al fine di sensibilizzare iconsumatori sulle tematiche e le buone pratiche legate al corretto conferimento dei RAEE, pile eaccumulatori a fine vita, evidenziando i benefici ambientali ed economici legati al recupero e al riciclo diquesti prodotti che – a causa di informazioni ancora lacunose - troppo spesso vengono gestiti in modoimproprio, gettati nell’indifferenziata o nella plastica; abbandonati nelle soffitte e nelle cantine degliitaliani.

Commenti
    Tags:
    amsaerionrifiuti elettrici ed elettronici







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.