A- A+
Milano
Area B, la mozione per le modifiche dei sindaci Pd di Città metropolitana
Area B

Area B, la mozione per le modifiche dei sindaci Pd di Città metropolitana

Maretta tra i sindaci dell’hinterland milanese per gli effetti di Area B sui loro residenti. Le auto più inquinanti infatti si fermano alle porte di Milano. Beatrice Uguccioni, consigliera delegata alla Mobilitá e Infrastrutture della Città Metropolitana ha postato sui social: “Migliorare Area B è possibile e lo si può fare attraverso una serie di interventi tesi a mitigare l'impatto di tale provvedimento senza snaturarlo; interventi che recepiscono le istanze rappresentate in queste settimane da diversi sindaci e già affrontate in Città Metropolitana in due diverse riunioni della Commissione consiliare che si occupa di mobilità"

La mozione presentata al Consiglio metropolitano di Milano

Il frutto di tale lavoro è nella mozione che il centrosinistra ha depositato in Consiglio metropolitano con una serie di proposte: Rinnovo della deroga, oggi scaduta, per i cittadini che hanno già prenotato un’auto non inquinante, in modo da poter presentare le domande fino a fine anno e avere esenzione fino a ottobre 2023; Tutela di tutti i cittadini che si dirigono verso i parcheggi di corrispondenza, alcuni dei quali oggi collocati all’interno di Area B; Sostegno di un sistema di sconti sull’abbonamento al trasporto pubblico per chi è soggetto ai divieti; Potenziamento ed estensione del car sharing anche oltre il Comune di Milano; Realizzazione di un sistema di possibili attenuazioni di area B per i cittadini con ISEE basso, attuato attraverso un numero maggiore di ingressi, una revisione del sistema Move In o l’aumento dei massimali di km percorribili.

Conclude Uguccioni: "Costruire delle città con meno auto e sempre più a misura di uomo, che sappiano armonizzare le esigenze ambientali a quelle economiche dei più fragili, è un imperativo per gli amministratori di tutte le grandi metropoli europee ed è anche la mia...la nostra”.

Sala: "Area B, disponibilissimo a un tavolo con Regione Lombardia"

Sul confronto con Regione Lombardia in merito ad Area B, oggi dopo il botta e risposta di ieri il sindaco di Milano Beppe Sala ha commentato:  “Disponibilissimo al tavolo con Regione Lombardia basta che non sia un confronto solo su Area B. Non può esserlo. Se il presidente Fontana mette sul tavolo una riflessione sul trasporto pubblico benissimo. C’è un tema di trasporto pubblico altrimenti non si capisce il perché le persone non riescono a entrare a Milano”.“Nessuno pretende che la questione del trasporto pubblico sia risolta domani mattina ma una progettualità serve”, ha precisato Sala.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
area bcentrosinistracittà metropolitanapd







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.