ARPA Lombardia: Fabio Carella è il nuovo direttore generale - Affaritaliani.it

Milano

ARPA Lombardia: Fabio Carella è il nuovo direttore generale

Fabio Carella, attuale direttore del dipartimento di Como/Varese di ARPA Lombardia, subentra a Michele Camisasca.

Fabio Carella è il nuovo direttore generale di ARPA Lombardia

Fabio Carella, attuale direttore del dipartimento di Como/Varese di ARPA Lombardia, subentra a Michele Camisasca. Il decreto di nomina è stato firmato, oggi, dal Presidente e Amministratore unico dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, Stefano Cecchin. 

Fabio Carella è stato scelto, dal presidente Cecchin, in un elenco di tredici candidati, ritenuti idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale, a seguito dell’iter istruttorio avviato dalla Giunta regionale e terminato lo scorso luglio. 

Il suo incarico terminerà nell’agosto del 2023, in concomitanza con quello dell'attuale Presidente Cecchin, già Direttore di Fiera Milano S.p.a..

Nato nel 1962 a Brescia, laureato in Scienze Agrarie, Carella ha alle spalle una lunga carriera nell’Agenzia, iniziata nel 2004. Oltre all’incarico di direttore del dipartimento, tra il 2012 e il 2013 è stato impegnato nelle attività internazionali dell’Agenzia. A partire dal 2006, nell’ambito della rete IMPEL, ha conseguito una conoscenza approfondita nella gestione di iniziative in campo ambientale. Nel 2014 è stato coordinatore del progetto promosso da ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) per l’analisi dello stato di fatto e la promozione delle migliori pratiche nel campo dei controlli ambientali.

“Con la nomina di Fabio Carella – evidenzia il Presidente e Amministratore Unico Stefano Cecchin - ho voluto scegliere una delle tante eccellenti professionalità interne di cui è dotata l’Agenzia, anche al fine di riconoscere il valore delle sue risorse e degli uomini che al suo interno si sono formati egregiamente, in un’ottica che mettesse al centro la persona e il suo percorso di crescita. È una decisione che segna una discontinuità rispetto alla storia dell’Agenzia e che mi auguro possa essere apprezzata e condivisa”.

Cecchin, nel mandare un messaggio di augurio a Michele Camisasca, ha voluto tributargli parole di apprezzamento: “Riconosco a Michele – ha detto - un tributo di stima, sia umana sia professionale, per la passione e la dedizione che ho potuto apprezzare nel suo lavoro. L’Agenzia, durante il suo mandato iniziato nel 2015, è cresciuta in termini di autorevolezza, incisività e capacità di intervento, assumendo un ruolo di primo piano riconosciuto dalle istituzioni e dagli stakeholder. Sono convinto che anche nell’ambito di Finlombarda, saprà svolgere al meglio il mandato che Regione Lombardia gli ha affidato”. 


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A