A- A+
Milano
Assolombarda, Rocca: "Milano può competere con Parigi e Londra"

"Il nostro futuro e' in Premier League, con Parigi e Londra". E' il pronostico del presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca in una intervista al Corriere della Sera. "Siamo diventati la Woodstock del design - dice - Si alzano le aspettative e anche le responsabilita': sullo sfondo c'e' sempre qualche ombra, burocrazia, tempi della giustizia, scioperi, illegalita', ma gli indicatori oggi sono fuori dalla zona-pessimismo: virano su fiducia e positivita'".

Quattro anni fa Rocca sognava di far volare Milano per far volare l'Italia. Milano c'e' riuscita, con l'Expo che ha dato una grossa mano. L'Italia no. "Servirebbe uno choc di crescita, un segnale di discontinuita' - spiega Rocca Non credo a segnali forti come i diversi tipi di reddito garantiti dallo Stato. Bisogna scegliere dove investire. Credo che l'autonomia differenziata e potenziata sia un valore. Ed e' del tutto possibile, secondo l'articolo 116 della Costituzione". "Milano ha le caratteristiche per essere una grande citta'-mondo, fortemente radicata in Europa: ma per crescere e competere si deve presentare con le caratteristiche di una capitale. Questo ruolo oggi e' dimezzato. Una legge speciale per regolare una grande metropoli con un raggio di 60 chilometri, darebbe certamente una spinta in piu'".

Tags:
assolombarda






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.