Milano
Autonomia, via alle pre-intese: Calderoli in Lombardia da Fontana. “Passo decisivo nel percorso avviato”
Il ministro oggi a Palazzo Pirelli per la firma delle pre-intese sull'autonomia. Fontana: “La Lombardia è pronta, avanti nel rispetto della Costituzione”

E' uscita la nuova puntata di "Frontale", newsletter di Fabio Massa con riflessioni (su Milano e non solo), inside e racconti di quello che accade in città. Ci si può iscrivere qui: https://frontale.substack.com
Autonomia, via alle pre-intese: Calderoli in Lombardia da Fontana. “Passo decisivo nel percorso avviato”
Le pre-intese tra Governo e Regioni per l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia stanno per essere firmate. Oggi il ministro Roberto Calderoli è atteso a Milano alle 17, dove incontra il governatore Attilio Fontana per la sottoscrizione della pre-intesa lombarda. Il presidente della Regione rilancia la centralità del passaggio e sottolinea la continuità del percorso: “La Lombardia è pronta. La pre-intesa è un passaggio necessario e atteso, che permette di portare avanti un lavoro avviato anni fa e di farlo nel pieno rispetto della Costituzione. È un passo decisivo nel percorso dell’autonomia”. L’intesa impegnerà Governo e Regione a chiudere i negoziati già aperti su protezione civile, professioni, previdenza complementare e integrativa e coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario.
Una nota ufficiale del Dipartimento Affari Regionali sottolinea che “la stipula delle pre-intese fa seguito alle recenti iniziative delle Regioni e alle richieste di riprendere i procedimenti già avviati nel 2017 per l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, in attuazione della Costituzione (terzo comma dell’articolo 116)”. Una procedura che dovrà completare i negoziati nel solco della legge 86/2024, nel rispetto della sentenza 192/2024 della Corte Costituzionale.
Autonomia, il calendario della firma delle pre-intese
Calderoli firmerà gli accordi sulle materie non Lep (livelli essenziali delle prestazioni) con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, con l’autorizzazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha espresso soddisfazione per l’avanzamento del programma di governo. Calderoli firmerà personalmente in ogni sede istituzionale. Il programma prevede incontri in Veneto e Lombardia oggi ed in Piemonte e Liguria domani. Secondo gli Affari Regionali, ciascuna pre-intesa “impegna il Governo e la rispettiva Regione a concludere i negoziati già avviati” con l’obiettivo di raggiungere un’intesa definitiva nelle materie indicate.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO













