Milano
"The Bag": presentate le borse realizzate dalle detenute di Bollate grazie a Fondazione Francesco Morelli e Ied
Formazione in fashion design per otto detenute: presentazione delle borse create nel progetto “Unlimited Edition: The Bag”, con IED ed enti partner

"The Bag": presentate le borse realizzate dalle detenute di Bollate grazie a Fondazione Francesco Morelli e Ied
Durante l’incontro sono state consegnate alle partecipanti le borse da loro progettate, insieme ai relativi attestati, e sono stati presentati il documentario realizzato da Oxymoro e il servizio fotografico firmato dall’artista portoghese Rita Lino, testimonianze concrete dell’impegno e del valore del percorso. Erano presenti tutti i protagonisti del progetto, a partire dai docenti, i membri delle Fondazioni coinvolte e la fotografa Rita Lino. Il progetto “The Bag” si inserisce all’interno di "Unlimited Edition: Life, designed by you", un più ampio ciclo di iniziative avviato nel 2025 dalla Fondazione Francesco Morelli, che interpretano il design non solo come disciplina estetica o funzionale ma come cultura del pensiero, capace di guidare le persone nella trasformazione consapevole di sé.

Un manifesto di possibilità e un invito a superare i limiti e i pregiudizi, attraverso l’educazione al design: un corso intensivo pensato per individuare e sviluppare le risorse creative, le capacità e la consapevolezza di sé e delle proprie possibilità. «Crediamo che la cultura del design possa generare un cambiamento positivo soprattutto dove ci sono marginalità e fragilità. Offrire un’opportunità di sviluppare competenze utili e concrete a persone che purtroppo solitamente hanno accesso scarso o nullo alla formazione è per noi un’azione di responsabilità sociale che interpreta con coerenza la visione e l’eredità di Francesco Morelli, che ha sempre visto nel design uno strumento di crescita, dignità e rinascita» dichiara Maria Teresa Coradduzza, Vicepresidente della Fondazione Francesco Morelli.











