A- A+
Milano
Bossi, colpo di scena: eletto in Lombardia, corretto l'errore del Viminale
Umberto Bossi

Bossi, colpo di scena: eletto in Lombardia, corretto l'errore del Viminale

Colpo di scena al Senato: Umberto Bossi, che sino a ieri non figurava nell'elenco del Viminale, risulta oggi eletto nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese), come riporta il sito istituzionale Eligendo.

Bossi, Calderoli spiega l'errore commesso dal Viminale

Si sarebbe trattato di un errore  nell'attribuzione dei seggi delle coalizioni a livello nazionale, come aveva anticipato il responsabile organizzativo della Lega e vice presidente del Senato Roberto Calderoli: "Il ministero dell'Interno nell'attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perche' in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo. Vi spiego da dove nasce l'errore. Tutto e' corretto fino all'attribuzione dei seggi delle coalizioni a livello nazionale, ovvero sulla base della cifra elettorale nazionale di coalizione dei partiti che abbiano superato l'1%. L'errore nasce dal passaggio successivo dove la cifra elettorale di coalizione nella circoscrizione deve comprendere anche i partiti che hanno superato l'1% anche quando questi non hanno raggiunto il 3% perche' questo dice la legge, cosa che loro non hanno fatto sottraendo gia' a livello circoscrizionale la lista di '+Europa', creando una serie di seggi deficitari che coinvolgono 13 circoscrizioni su 28", spiega l'esperto leghista di leggi elettorali".

"La ripartizione finale dei seggi ai singoli partiti che abbiano superato il 3% e' stata fatta in maniera corretta, ma purtroppo l'errore e' a monte - aggiunge -. Io di leggi elettorali magari non ne capisco tanto, ma fino a questo punto ci arrivo. Poi io confesso di essere in conflitto di interessi perche' in base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento. E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l'altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell'ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo".

Fontana: "Bossi, un'ottima notizia"

 "Un'ottima notizia. Il 'senatur' resta in Parlamento!!! Umberto Bossi risulta eletto alla Camera nel collegio di Varese. Presto lo incontrero' per complimentarmi con lui". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Lega, Bolognini: "Congratulazioni a Bossi e Centemero, si ringrazi il segretario regionale"

“Congratulazioni a Umberto Bossi e Giulio Centemero per l’elezione in Parlamento e grazie a Matteo Salvini e a Fabrizio Cecchetti che li hanno candidati, nonostante il severo taglio dei parlamentari. L’elezione di Umberto Bossi, in particolare, è un atto di giustizia e l’equivoco causato dal Viminale conferma nuovamente l’inadeguatezza del Ministro, che finalmente cambierà”. Lo dichiara Stefano Bolognini, Commissario Provinciale di Milano della Lega. “Le persone che nei giorni scorsi hanno attaccato il Segretario regionale della Lega – conclude Bolognini –, oggi dovrebbero invece pubblicamente ringraziarlo, e mi aspetto che lo facciano”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bossicalderolielettoeligendoerroresenatovareseviminale






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.