A- A+
Milano
Brexit, Milano candidata per Tribunale dei Brevetti: 'siamo pronti'

Brexit, Milano candidata per Tribunale dei Brevetti: 'siamo pronti'

Milano è pronta per ospitare il Tribunale dei Brevetti al posto di Londra, se la Brexit fara' il suo corso. A dirlo a gran voce, nell'aula magna del Palazzo di Giustizia, sono magistrati, avvocati e politici. Sarebbe gia' pronta anche la sede, annunciano, individuata nella nuova palazzina di via San Barnaba, "piu' grande di quella di Londra", che gia' ora ospita la giustizia civile. La questione si e' posta con la Brexit e la considerazione, promossa gia' mesi fa dall'Ordine degli Avvocati, che "non ha senso che una delle tre sedi principali del Tribunale, con l'entrata in vigore del nuovo sistema di brevetti unitario, resti a Londra". Sarebbe importante per l'immagine del Paese soprattutto in questo contesto storico - spiega la Presidente del Tribunale Marina Tavassi - perche' ci porterebbe in una posizione di preminenza a livello europeo. Ci sarebbe vantaggio anche sotto il profilo economico, si parla di molte centinaia di milioni di euro di indotto annuo".

Concorda il Presidente della Regione Attilio Fontana: "Milano e la Lombardia rappresentano il territorio migliore per la sede del Tribunale Unificato dei Brevetti". Il capoluogo lombardo, ha precisato il presidente dell'Ordine degli Avvocati Remo Danovi, "rappresenta il quarto paese europea per numero di brevetti depositati e la sede principale (Parigi) e le due divisioni (Londra e Monaco) sono state scelte proprio in base al maggior numero di brevetti depositati. E' percio' naturale preparare la strada perche' Milano sia la sede di una divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti, al posto di Londra". 

Paolo Grimoldi dichiara: "Come Lega appoggiamo in toto la proposta lanciata dal Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, di candidare Milano ad ospitare la sede del Tribunale Europeo dei Brevetti, attualmente a Londra, sede che dovrà essere assegnata in conseguenza della Brexit. Milano avrebbe una sede già pronta per ospitare il tribunale in uno spazio da 850 ma già disponibile in via San Barnaba' ed è la città giusta, a livello europeo, per affiancare Berlino e Parigi che ospitano le attuali altri due sedi. Chiediamo al ministro ministro Moavero Milanesi di attivarmi immediatamente per far inserire all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri europei la questione del trasferimento del tribunale dei Brevetti a Milano, istituzione che porterebbe centinaia di milioni l'anno di indotto e rafforzerebbe ulteriormente l'immagine di Milano in Europa, risarcendoci parzialmente della beffa della mancata assegnazione dell'Agenzia Europea del Farmaco. Mercoledì ne parlerò di persona direttamente con il ministro Moavero a Milano in occasione della riunione dell'Osce."

Commenti
    Tags:
    brexitmilano candidatatribunale brevetti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.