Brianza, crolla un cavalcavia: tir precipita su auto. VIDEO e FOTO - Affaritaliani.it

Milano

Brianza, crolla un cavalcavia: tir precipita su auto. VIDEO e FOTO

Disastro sulla Statale 36 ad Annone Brianza, Lecco: crolla il cavalcavia ed un tir precipita su due auto: un morto. Aperta inchiesta per disastro colposo

Tragedia sulla Statale 36 ad Annone Brianza, provincia di Lecco: attorno alle 17.30 di venerdì ha ceduto una rampa di uscita ed alcuni mezzi, tra cui un camion, sono crollati sulla carreggiata sottostante. A causare il crollo, il passaggio del trasporto eccezionale, un mezzo di notevole ingombro e peso il cui transito era stato autorizzato dalla Provincia di Lecco. Il tir ha schiacciato due vetture che stavano transitando sulla carreggiata sud. Un automobiilsta, Claudio Bertini, di Civate, ha perso la vita. Altri cinque i feriti, di cui tre sono bambini, condotti all'ospedale di Lecco. Il conducente del mezzo pesante ha riportato un trauma toracico. Con il tir è caduta un'altra auto, mentre una terza vettura è rimasta sospesa nel vuoto. Due le auto travolte dal mezzo pesante. Sul posto cinque ambulanze, due auto mediche e anche l’elicottero da Milano, oltre a Vigili del Fuoco, la Polstrada, i carabinieri e l’Anas. La Procura di Lecco ha apperto un'inchiesta per disastro colposo. L'impressionante video a questo LINK.

CANTONIERE AVEVA CHIESTO NEL POMERIGGIO LA CHIUSURA DEL TRATTO - La prima ricostruzione dell'accaduto fornita da Anas rivela che il cantoniere addetto alla sorveglianza del tratto di Statale interessato dal crollo ne aveva chiesto la chiusura nel pomeriggio. L'uomo attorno alle 14 aveva infatti constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto. "Subito dopo - continua l'Anas, come riporta Repubblica - il cantoniere, in presenza della polizia stradale, ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia. Gli addetti della Provincia hanno richiesto un'ordinanza formale da parte di Anas che implicava l'ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato".

ponte annone 2 510x383Annone Brianza: crolla il cavalcaviaGuarda la gallery

IL MINISTERO PREDISPONE UNA COMMISSIONE - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sta predisponendo una Commissione ispettiva al fine di verificare ed analizzare su quanto accaduto sulla Statale 36 Milano Lecco. Intanto, si legge in una nota, il Vice Ministro Riccardo Nencini si sta recando sul posto.

GRIMOLDI (LEGA): "RENZI TAGLIA I FONDI ALL'ANAS, QUESTO E' IL PREZZO" - E si profila all'orizzonte la polemica politica. Così Paolo Grimoldi, segretario Lega Lombarda-Lega Nord: In questi due anni Renzi e il suo Governo hanno tagliato fondi all'Anas per la manutenzione delle nostre strade, hanno tagliato fondi ai Comuni e alle mai soppresse Province ed oggi i cittadini lombardi ne pagano un terribile prezzo, con un ponte crollato nel passaggio di un Tir, con una vittima e altre persone rimaste schiacciate nelle loro auto. In questo momento il pensiero, e le nostre preghiere, vanno alle persone coinvolte in questo disastro, ma non possiamo accettare che la Lombardia che regala ogni anno 54 miliardi alle casse alle casse statali non riceva in cambio neppure la manutenzione dei propri ponti. Renzi si riempie la bocca di chimere come il Ponte di Messina, blatera della Salerno-Reggio Calabria ma la cosa più importante deve essere la messa in sicurezza le strade del Nord e della Lombardia".








A2A