A- A+
Milano
Caccia, Tar accoglie ricorso della Lac: sospesa in Lombardia sino al 7 ottobre

Caccia, Tar accoglie ricorso della Lac: sospesa in Lombardia sino al 7 ottobre

Il Tar della Lombardia, con decreto cautelare ha sospeso qualsiasi attività venatoria fino al 7 ottobre, con effetto immediato, accogliendo il ricorso della Lega Abolizione Caccia. A rendelo noto è proprio la Lac. Oggetto del ricorso era il calendario riduttivo venatorio, "pubblicato - spiega la Lac- un giorno prima utile dell'apertura generale della caccia, moltiplicando le specie e ampliando la mobilità delle doppiette con la piena consapevolezza del fatto che i favori illegali saranno impugnati dalle associazioni ambientaliste: lo fa, appunto, per tenersi stretti i cacciatori speranzosi".

Secondo il Tar, in particolare, "in relazione alla natura delle censure dedotte sul piano procedimentale e sostanziale rispetto al parere di Ispra in termini di violazione dei principi generali in materia, appare prevalente l'interesse pubblico generale - ma anche dei cacciatori più avveduti - alla conservazione ed al mantenimento della fauna selvatica".

Per Dino Alberti, consigliere M5S, "è l'ennesima vittoria della Lac che ha impugnato l'atto illegittimo dell'assessore Fabio Rolfi. Questa volta l'oggetto del contendere era la pubblicazione del calendario riduttivo venatorio, cioè quanti e quali specie cacciabili, pubblicato il giorno prima dell'apertura della stagione. È l'ennesima figuraccia dell'assessore Rolfi, che in Aula oggi è stato anche criticato dalla sua stessa maggioranza e indicato come incapace. L'assessore ha sempre e solo urgenza di accaparrarsi il consenso dei cacciatori, mettendo in ridicolo tutta l'istituzione regionale. Chiedo, per l'ennesima volta, che chi sbaglia, ma soprattutto chi persevera, debba rispondere dei propri errori". 

Di parere opposto Viviana Beccalossi (Gruppo Misto). "Ancora una volta i cacciatori lombardi vengono penalizzati da provvedimenti che, da un giorno all'altro, bloccano e sconvolgono il calendario venatorio. Mi auguro che la Giunta di Regione Lombardia si attivi immediatamente per prendere provvedimenti per fermare l'ennesimo attacco contro un'attivita' e una categoria che in molte province e' sinonimo di cultura e tradizione, ma anche di presidio del territorio e dell'ambiente". 

LEGGI ANCHE: Mercato del lavoro: queste le PROFESSIONALITA’ più RICHIESTE in questo momento a Milano

Commenti
    Tags:
    cacciacaccia in lombardialac






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.