A- A+
Milano
Case Aler Milano: da Regione 12 milioni per riqualificare 450 alloggi sfitti
Alessandro Mattinzoli: case Aler Milano

Case Aler Milano: da Regione 12 milioni per riqualificare 450 alloggi sfitti

E' di 12.800.000 euro la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia per la manutenzione programmata del patrimonio destinato ai servizi abitativi pubblici di Aler Milano. Nello specifico, 8 milioni e 800 mila euro sono destinati a lavori di recupero e riqualificazione, fra cui per esempio l'ammodernamento o la realizzazione di ascensori, montascale. I restanti 4 milioni sono destinati all'incremento di alloggi Sap, Servizi abitativi pubblici per nuclei familiari con disabili. Gli investimenti sono previsti dalla delibera approvata in Giunta regionale e presentata dall'assessore alla Casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli. Gli interventi previsti da Aler Milano consentiranno di riqualificare circa 450 alloggi sfitti e la realizzazione di un intervento sperimentale che interesserà 18 unità abitative.

Interventi inizialmente in quattro macro-aree a Milano

"Altre risorse sono messe a disposizione, in questo caso da parte di Aler Milano - ha spiegato l'assessore - per interventi di manutenzione, di abbattimento delle barriere architettoniche e per un interessante progetto sperimentale. Tutto ciò proprio per continuare quel percorso che vede Regione Lombardia sempre più attenta a migliorare la qualità dell'abitare nel doveroso rispetto della dignità della persona". Gli interventi sono previsti prevalentemente in quattro macroaree di Milano: Barona, Stadera Gratosoglio; San Siro e Baggio; Bruzzano e Crescenzago; Mazzini, Molise e Calvairate. Saranno realizzate opere anche nella Città Metropolitana di Milano, per esempio a Rozzano, Legnano e Sesto San Giovanni oltre che nei Comuni di Cernusco sul Naviglio, Pero, Cologno Monzese e Garbagnate Milanese. Grande novità sarà la realizzazione nel corso del 2023, in via Tommei a Milano (Quartiere Calvairate) di 18 unità abitative dotate di tecnologia domotica, da destinare a comunità alloggio.

"Nonostante una situazione molto difficile che viene da lontano - ha sottolineato l'assessore regionale - noi dobbiamo lavorare perché le case popolari diventino case vivibili a tutti gli effetti anche negli spazi comuni e non siano più edifici fatiscenti". I lavori rientrano nei Piani di manutenzione programmata e saranno realizzati entro il 2023.

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, Draghi da Biden per seguire una linea suicida

Ucraina, il Papa ai guerrafondai del mondo: “Le armi non portano alla pace"

Inflazione Usa e Lagarde (Bce), mercati: verso un’altra settimana turbolenta

Commenti
    Tags:
    aler milanoalessandro mattinzolialloggi sfittiregione lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.