Milano
Case popolari: da Regione Lombardia oltre 3 milioni per l’efficienza energetica in 4 province
Interventi in corso su edifici Aler a Milano, Bergamo, Pavia e Cremona per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni

Regione Lombardia investe oltre 3 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica degli alloggi Aler in quattro province. Le risorse integrano i fondi Ecosap e sostengono interventi in corso a Milano, Pavia, Bergamo e Cremona, riducendo consumi e bollette.
Case popolari: da Regione Lombardia oltre 3 milioni per l’efficienza energetica degli edifici Aler in 4 province
Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 3.040.953 euro per il completamento e il potenziamento degli interventi di efficientamento energetico degli edifici Aler in quattro province: Milano, Cremona, Bergamo e Pavia. Il provvedimento, presentato dall’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, integra i finanziamenti già attivi attraverso il programma Ecosap e altri piani di rigenerazione urbana.
Interventi concreti per riqualificare il patrimonio abitativo
Gli interventi interessano sei località: Cremona, Pavia, Albino (BG), Assago (MI), Cinisello Balsamo (MI) e il quartiere San Siro di Milano. Il contributo regionale serve a coprire spese impreviste, aumenti dei costi o nuove opere necessarie per la piena funzionalità degli edifici riqualificati.
“Mettiamo in campo risorse per sostenere programmi già in corso, laddove le Aler hanno chiesto un’integrazione fondi. Interveniamo per migliorare l’efficienza energetica e ambientale degli immobili, con benefici concreti per i residenti e risparmi in bolletta”, ha dichiarato l’assessore Franco. “Attraverso Missione Lombardia, continuiamo a investire nella qualità dell’abitare”.
Come verranno distribuiti i fondi
Ecco la ripartizione dei finanziamenti alle Aler coinvolte:
Aler Milano – 2.196.150 euro. Di cui 1.250.000 euro per il ripristino dei balconi dopo l’installazione del fotovoltaico e per la manutenzione delle facciate in via Papa Giovanni XXIII ad Assago e in via Friuli a Cinisello Balsamo. A Milano città, 946.150 euro andranno a completare interventi in via Abbiati (scala G, Ex Onmi, civici 4 e 6).
Aler Brescia-Cremona-Mantova – 400.000 euro. Per coprire i costi dell’efficientamento energetico negli edifici di via Ciria 6, 6A, 6B, 6C e 6D a Cremona.
Aler Bergamo-Lecco-Sondrio – 250.000 euro. Destinati ad Albino per la riqualificazione degli immobili in via Sottocorna 39/41/43.
Aler Pavia-Lodi – 194.802 euro. Serviranno a completare gli interventi in via Scala 31 e 37 a Pavia.
Sostenibilità e qualità della vita: una strategia a lungo termine
Con questo nuovo stanziamento, Regione Lombardia conferma la centralità delle politiche abitative nel piano Missione Lombardia. Gli interventi non solo migliorano il comfort degli alloggi popolari, ma incidono positivamente anche sull’ambiente, riducendo i consumi energetici e le emissioni inquinanti.