Milano
Chi è Alessandra Durante, l’assessora lecchese anti-bullismo che insultava sui social un cittadino con un profilo anonimo
La paradossale vicenda di Alessandra Durante, 41enne assessora di Lecco con delega alla Comunicazione. Usando un account anonimo (presto scoperto) ha dato del "ritardato" a un cittadino. Ha presentato le dimissioni

Alessandra Durante, l’assessora lecchese anti-bullismo che insultava sui social
Da volto delle politiche digitali a caso emblematico di “hating istituzionale”. Alessandra Durante, 41 anni, assessora del Comune di Lecco con deleghe a Famiglia, Giovani e Comunicazione, è finita nella bufera per aver insultato un cittadino su Facebook con un profilo anonimo. “Frustrato”, “ritardato” e “analfabeta”: queste le parole con cui “Membro anonimo 582” aveva risposto a un post che segnalava alcune piastrelle sconnesse in città. Ma quel nickname, nel giro di poche ore, è stato ricondotto proprio a lei, portando all’indignazione delle opposizioni e alla richiesta di dimissioni immediate.
L’assessora si è scusata pubblicamente con un video su Instagram, riconoscendo di aver sbagliato e di essere caduta in quelli che ha definito “i tranelli che combatto da anni”. Solo due settimane prima, Durante aveva lanciato i “cinque patti educativi digitali” proprio per combattere il cyberbullismo. Ora, lo scandalo ha incrinato la sua credibilità e portato alla consegna delle dimissioni, sulle quali il sindaco di centrosinistra Mauro Gattinoni si è preso qualche giorno di riflessione.
Secondo l'opposizione cittadina – tra cui Lega, Fratelli d'Italia e Lecco Ideale – si tratta di un caso “grave e imbarazzante”, soprattutto alla luce delle deleghe assegnate all’assessora. Ma chi è dunque Alessandra Durante e quale è stato il suo percorso politico?
Durante, la laurea con lode in Marketing e Comunicazione d'impresa
Alessandra Durante è nata a Lecco il 10 febbraio 1984. Dal 5 ottobre 2020 ricopre il ruolo di assessora alle Politiche per bambini, giovani e famiglie, Comunicazione, Rapporti con i cittadini ed Evoluzione digitale nella giunta del sindaco Gattinoni. Di sé scrive così nel proprio curriculum vitae: "Nata a Lecco il 10 febbraio 1984. Ho trascorso la mia infanzia a Dervio. Durante gli anni dell’Università ho vissuto a Milano sperimentando da vicino l’evoluzione di una città, grazie alla spinta di Expo e al contributo di amministrazioni virtuose e innovative. Quando ho deciso di fermarmi e di costruire la mia famiglia non ho avuto dubbi, ho scelto Lecco. L’ho scelta per il potenziale che questa città possiede, un potenziale da sviluppare e valorizzare, per rendere Lecco una città davvero bella, solidale, sostenibile e grande. Una città a misura di ogni cittadino. Ho due figli. Diplomata al Liceo linguistico Bertacchi, mi sono in seguito laureata con 110 e lode in Marketing e Comunicazione d’Impresa all’Università Cattolica di Milano. Subito dopo la laurea ho frequentato un Master alla New York University e un master come “Digital Specialist” alla Business School del Sole 24 Ore".
Di sé l'assessore scriveva: "Credo nella responsabilità delle Istituzioni"
Durante prosegue: "Tornata in Italia ho iniziato a lavorare nel mondo del marketing e della comunicazione occupandomi dell’organizzazione di eventi, del brand, dell’immagine coordinata e di tutti gli aspetti di relazione con gli stakeholder. Dopo alcuni percorsi di formazione, ho attivato iniziative di supporto alla genitorialità, sia rivolte alle neomamme e ai neopapà, sia estese alle fasi successive di crescita dei figli. Da allenatrice credo fortemente nel potenziale dei giovani e nella necessità di lavorare per valorizzare i talenti dei ragazzi dando spazio al merito. Credo nel valore della buona politica, nella responsabilità delle Istituzioni e nella capacità delle persone di fare la differenza."
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO