Milano
Chi è Vittoria Licari, vincitrice di "Chi vuol essere milionario?". La polemica sulla domanda finale: "Troppo facile"
La 69enne milanese ha vinto il jackpot più alto nella trasmissione condotta da Gerry Scotti, ma sui social gli utenti hanno bollato come eccessivamente semplice il quesito finale

Vittoria Licari, vincitrice di "Chi vuol essere milionario?". La polemica sulla domanda finale: "Troppo facile"
Nella puntata di domenica 14 dicembre di "Chi vuol essere milionario?" è stato vinto il montepremi più alto da un milione di euro per la quinta volta nella storia del programma. Ad aggiudicarsi il jackpot è stata Vittoria Licari, pensionata 69enne residente a Milano, rispondendo alla seguente domanda: “'Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione …'. Quale romanzo inizia così?". Le quattro opzioni di risposta erano "Cent’anni di solitudine", "La peste", "Il Dottor Zivago" e "Delitto e castigo" e la Licari ha correttamente scelto la prima, guadagnandosi anche i complimenti di Gerry Scotti per il poco tempo impiegato. I social, però, hanno molto criticato la trasmissione per questa domanda finale, ritenendola troppo facile per valere un milione di euro. D'altro canto, molti hanno fatto notare che, sebbene i quattro libri proposti siano considerati dei classici della letteratura, è comunque difficile trovare qualcuno nel grande pubblico che li abbia letti tutti.
La vita di Vittoria Licari: la carriera, il rapporto col marito e la passione per la lirica
Vittoria Licari ha sempre lavorato nell'ambito musicale in qualità di insegnante. La donna ha insegnato nei Conservatori di Matera, Mantova e Brescia prima di tornare nella natìa Milano all'epoca della pensione. Oltre all'insegnamento, però, Vittoria aveva già svolto anche un impiego in televisione: "Ho avuto modo di fare pratica con il mondo della televisione perché prima di diventare insegnante sono stata per otto anni consulente musicale in Rai. Quando veniva ripreso un concerto o un’opera lirica, davo al regista indicazioni sugli stacchi giusti" ha detto la Licari a "Repubblica".
E la musica, oltre ad essere stata il suo lavoro, è ancora parte importantissima della sua vita, in quanto la 69enne è membro dell'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e scrive spesso recensioni di lirica come giornalista pubblicista. L'altra grande parte della vita di Vittoria Licari è l'amore per suo marito, recentemente segnato dalla malattia, ma che vede in questo montepremi una grande risorsa: "Mio marito è molto più anziano di me. Soffre di demenza senile e non parla più, quindi ha bisogno di un’assistenza continua in modo che la vita in casa sia sostenibile per tutti. Tutto questo ovviamente ha un costo non indifferente. Ora sono molto più tranquilla sotto il profilo economico, soprattutto per lui" ha detto la Licari sempre a "Repubblica", spiegando che, più che cambiare il suo modo di vivere, questa vincita sarà il mezzo per trascorrere una vecchiaia in serenità.













