A- A+
Milano
Como, crack da 100 milioni: ai domiciliari titolare di un ristorante stellato
Guardia di Finanza

Como, crack da 100 milioni: ai domiciliari titolare di un ristorante stellato

Crack da oltre cento milioni di euro: la guardia di finanza di Como ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un imprenditore comasco, Giovanni Maspero, titolare del ristorante stellato 'I Tigli in Theoria'. Il locale, situato nel centro di Como, ha ottenuto una stella nella Guida Michelin.

Lo ha riferito in una nota la procura di Como, spiegando che dalle indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria lariane, scattate dopo una verifica fiscale nei confronti di "Prima Comunicazione srl" (per cui la Procura aveva presentato nel 2020 richiesta di fallimento, e incorporata poi nella "Giovanni Maspero & C. srl unipersonale in liquidazione"), hanno rilevato "il reiterato e sistematico inadempimento, già a partire dal 2012, delle obbligazioni tributarie e previdenziali" da parte dell'amministratore unico (dal luglio 2014 al settembre 2021) della società.

La Guardia di Finanza: "Esposizione debitoria complessiva da oltre 100 milioni"

Nel comunicato si precisa che lo sviluppo delle indagini ha accertato "la successiva distrazione a proprio favore o in favore di altre società riconducibili all'indagato della liquidità originata dal mancato versamento delle imposte con la susseguente sistematica falsificazione dei bilanci d'esercizio attribuendo mendacemente alle somme distratte la natura di (inesistenti) crediti finanziari".

L'analisi della documentazione contabile e delle denunce presentate dall'Agenzia delle Entrate "ha consentito di accertare le ipotesi di evasione tributaria contestate". Il Gip ha disposto anche il sequestro preventivo di complessivi 20,8 milioni di euro, delle quote di Giovanni Maspero & C. srl in liquidazione (società incorporante) e di un'altra società coinvolta nelle indagini. Nella sua nota, la Procura ha infine evidenziato che l'esposizione debitoria complessivamente raggiunta dalle società coinvolte in questa indagine "ammonta, per le sole imposte e contributi previdenziali di cui è stato omesso il versamento, ad oltre 100 milioni di euro".

Leggi anche: 

"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi

Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"

Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari

Commenti
    Tags:
    comocrackevasione fiscaleimprenditore







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.