A- A+
Milano
Coronavirus, bando da 7,5 di Regione Lombardia per finanziare le terapie
(fonte Lapresse)

Coronavirus, bando da 7,5 di Regione Lombardia per finanziare le terapie

Sono raddoppiati i fondi destinati a sostenere la ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del coronavirus, per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto già da tempo stanno facendo università, imprese e centri di ricerca per contrastare il virus.

"Abbiamo messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere la ricerca in questo momento di emergenza e, dopo la manifestazione di interesse della scorsa settimana, si sono aggiunti due nuovi soggetti e i fondi sono raddoppiati" ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

"Un sincero ringraziamento - ha aggiunto - va a Fondazione Cariplo e a Fondazione Umberto Veronesi che hanno deciso di co-investire rispettivamente 2 milioni di euro e 1,5 milioni di euro su questo bando. Le ricerche vincitrici avranno certamente una rilevanza non solo a livello nazionale, ma anche internazionale".

 Le aree di ricerca finanziate:

La Giunta regionale ha approvato il bando congiunto che prevede il finanziamento di progetti per:

-sviluppo di studi di virologia che permettano di identificarevarianti virali attuali e/o future;

-sviluppo di terapie e di procedure per affrontare le epidemiedi coronavirus attuali

;-sviluppo della diagnostica, garantendo una rapida valutazionedei candidati sulla base delle tecnologie esistenti; (ad esempiotamponi express)

- sviluppo di studi di popolazione che permettano una stimaaffidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi- sviluppo di prototipi di dispositivi di protezione individualeriutilizzabili realizzabili rapidamente e con materiali difacile reperibilità in questo momento, anche valorizzando lafiliera corta;

- sviluppo di strumenti software e servizi a supporto dell'individuazione precoce e il successivo contenimento del contagio da SARS-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, laverifica dell'isolamento, la gestione dei sintomi, ilmonitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea conquanto indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità;- sviluppo di misure per proteggere le categorie più fragili conpatologie pregresse.

Le domande per presentare i progetti saranno aperte dal 6 al 20 aprile, saranno poi valutate in tempi molto rapidi per dare una risposta pronta ed efficace all'emergenza.

 Il contributo di Fondazione Umberto Veronesi

"Abbiamo deciso di sostenere questo progetto di ricerca coordinato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo - ha aggiunto Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi che deciso di investire 1,5 milioni di euro su questo bando - poiché da sempre la Fondazione finanzia la ricercascientifica d'eccellenza e mai come in questo momento di emergenza sanitaria contro il Covid-19 vi è la necessità di trovare soluzioni di cura con ricaduta nazionale ed internazionale".Il contributo di Fondazione Cariplo

"È fondamentale unire gli sforzi e le risorse, ecco perché insieme a Regione Lombardia e Fondazione Veronesi - ha chiosato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo che ha deciso di investire 2 milioni di euro sul progetto - abbiamo proposto un'iniziativa sul fronte della ricerca scientifica che possa offrire un contributo per sconfiggere il virus puntando sull'eccellenza dei laboratori e dei ricercatori lombardi".

"Un'azione che si affianca - ha sottolineato - a quella che stiamo mettendo in atto per sostenere chi è in difficoltà chi vive solo e in povertà. Siamo vicino ai più deboli e in parallelo puntiamo sulla ricerca per contrastare ilcovid-19".

Commenti
    Tags:
    coronavirusricercaregione lombardiafabrizio fontana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.