Milano
Coronavirus, Fontana: su di noi falsità, Lombardia trattata in modo scorretto

Fontana: gran parte della comunicazione si è schierata apertamente contro la Lombardia
Coronavirus, Fontana: su di noi falsità, Lombardia trattata in modo scorretto
"In tutta questa vicenda la Lombardia è stata trattata in maniera scorretta. Spesso sono state descritte situazioni non vere o travisate. E' stato sgradevole perché in situazioni come questa bisognerebbe fare sempre riferimento al senso civico e non a quello di parte. Invece, appena è finita l'emergenza è partita la caccia al colpevole". Lo afferma il governatore lombardo, Attilio Fontana, in un'intervista a 'Libero'.
"In questa vicenda - spiega Fontana - gran parte della comunicazione si è schierata apertamente contro la Lombardia. Hanno attaccato me e la mia giunta nel tentativo di metterci in difficoltà e farci cadere. Vogliono mettere le mani sulla Lombardia una regione che non è mai stata di sinistra e tantomeno grillina. Ma non ci riusciranno nemmeno stavolta". Sulla situazione sanitaria in vista dell'autunno, Fontana si dice "ottimista". "Mi sembra che un po' dappertutto ci sia la disponibilità e la convinzione di farcela - osserva -. Anche i numeri sembrano andare in quella direzione". Sulle scuole, "riaprirle è fondamentale - ragiona -. Non farlo sarebbe stato un messaggio molto negativo per il Paese. Per quanto riguarda i trasporti, invece, la soluzione non c'è ancora. Pare che da parte dei tecnici del governo ci sia la disponibilità ad aumentare la capacità di riempimento dei mezzi di trasporto ma anche se si arrivasse al 75% non sarebbe sufficiente per trasportare tutti". Una proposta, spiega il governatore, potrebbe essere "quella di studiare ingressi scaglionati che possano consentire alle agenzie di Tpl di garantire a tutti il trasporto". E sui dirigenti scolastici che hanno lamentato di essere stati lasciati soli dal governo, Fontana osserva che "da parte dell'esecutivo non c'è stata la capacità di avere un'idea, di scegliere una strada e seguirla. Per questo siamo in ritardo rispetto a una soluzione da trovare".
Fontana: "Lombardia attaccata perchè non di sinistra né grillina"
"Hanno attaccato la Lombardia perche' e' una Regione ricca e che non e' mai stata di sinistra e tanto meno grillina, questo grazie al suo spirito laborioso e produttivo lontano da ogni forma di assistenzialismo". A scriverlo su Facebook e' il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana. "Quello spirito lombardo - aggiunge il governatore - che ci fara' uscire prima degli altri da questa crisi economica, sono sicuro di questo perche' ho varato una linea di investimenti e sviluppo per la regione di 3,5 miliardi di euro, il cosiddetto "Piano Fontana" che permettera' alla Lombardia di riprendersi la leadership tra le realta' piu' importanti d'Europa. Questa e' la Lombardia"