A- A+
Milano
Coronavirus, ospedale Fiera Milano pronto ad aprire. Fontana: "Ci siamo!"

Coronavirus, ospedale Fiera Milano pronto ad aprire. Fontana: "Ci siamo!"

L'Ospedale Fiera Milano è pronto per aprire e l'inaugurazione è prevista per domani domani, 31 marzo. Alla conferenza stampa, ci saranno: Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Enrico Pazzali presidente Fondazione Fiera Milano; Ezio Belleri direttore generale Policlinico di Milano e un delegato di Guido Bertolaso, ancora in isolamento perché colpito da Covid 19. "Ghe sem! Qualcosa di davvero grande. E' la prova che volere e' potere e che la Lombardia non si ferma davanti a niente. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e stanno lavorando per raggiungere un risultato straordinario", ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha effettuato un sopralluogo presso il nuovo ospedale realizzato in Fiera a Milano. 

Gallera, pazienti entreranno nell'Ospedale in Fiera tra domenica e lunedì

Arriveranno "tra domenica e lunedi'" i primi pazienti nel nuovo centro di terapia intensiva allestito all'interno della Fiera di Milano e dedicato alla gestione dei pazienti Covid. Lo ha annunciato l'assessore al Welfare Giulio Gallera, interpellato dall'ANSA, spiegando che il "coordinamento scientifico" dei padiglioni "sara' affidato al professor Antonio Pesenti", direttore dell'Anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano. 

"Questo e' il primo modulo con sette posti letto. Abbiamo otto moduli cosi' che da qui a fine settimana, fatta la sanificazione e formato il personale, diventeranno luoghi in cui inizieremo a salvare la vita, persone che non riuscivano a trovare un letto di terapia intensiva adesso lo potranno fare", ha annunciato Gallera durante una diretta Facebook dall'interno dell'ospedale. Quindici giorni fa, ha aggiunto Gallera, e' partita "questa idea, un po' folle inizialmente, di realizzare un ospedale, dei reparti di terapia intensiva che fossero pero' accompagnati da una piccola sala operatoria, un'area per tac e per i raggi. In soli dieci giorni questo e' quello che siamo riusciti a creare, dobbiamo ringraziare il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali che ci ha creduto molto e soprattutto gli operai che hanno lavorato giorno e notte per consentirci oggi di essere qui". 

Arcivescovo Delpini e Governatore Fontana in Fiera per benedizione ospedale e ringraziamento alle maestranze

"Questa mattina sono tornato all'Ospedale della Fiera di Milano per la benedizione dell'arcivescovo Mario Delpini. Con lui ho incontrato tutti i lavoratori che in questi giorni hanno contribuito giorno e nottealla nascita di questa struttura", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della visita all'ospedale allestito presso i padiglioni della Fiera di Milano per i malati di Covid-19. "Una grande opera - ha aggiunto Fontana - che solo l'ingegno ela concretezza lombarda potevano realizzare in cosi' poco tempo. A tutte le maestranze va il mio piu' sentito ringraziamento. Un pensiero particolare lo rivolgo all'amico Guido Bertolaso che, fin dal primo momento, ha creduto in questa missione e, nonostante sia stato colpito dal virus, continua a contribuire adistanza in maniera fattiva per rendere l'ospedale operativo" .All'incontro hanno partecipato anche il presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre al vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera e Davide Caparini.

Ospedale in Fiera, Delpini incontra le maestranze

 Questa mattina S.E. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha fatto visita alla sede di Fondazione Fiera Milano, nella storica Palazzina degli Orafi in largo Domodossola. Dopo una breve sosta in raccoglimento davanti alla statua di Sant’Ambrogio, posizionata vicino all’ingresso della Palazzina, l’Arcivescovo è stato accolto dallo stesso Enrico Pazzali, Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e dai più stretti collaboratori di Guido Bertolaso. L’Arcivescovo Mons. Delpini ha voluto portare una parola di conforto a quanti, da oltre tre settimane, stanno lavorando senza risparmio di energie alla realizzazione dell’ospedale. Prima di recarsi nel cantiere del Portello, l’Arcivescovo ha benedetto le Autorità e il personale presente. Accompagnato dalle Autorità, l’Arcivescovo ha quindi raggiunto il Padiglione 1 di Fieramilanocity. Dopo una breve illustrazione di quanto si sta facendo per rendere operativa il più presto possibile la struttura, l’Arcivescovo si è raccolto in preghiera insieme a tutte le maestranze, alle quali ha impartito la propria benedizione ringraziandole anche a nome della collettività per il grande impegno che tutti stanno mettendo nello svolgere le proprie mansioni. Prima di lasciare la struttura, Mons. Delpini ha fatto un breve giro all’interno del padiglione 2, che nella giornata odierna sarà concesso in comodato gratuito al Policlinico di Milano.

Pazzali: "Grandissima gratitudine per Delpini"

“Dal più profondo del cuore esprimo un grandissimo sentimento di gratitudine nei confronti di S. E. Monsignor Mario Delpini – dichiara Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano – ”Lo faccio a nome di tutti quanti da settimane stanno lavorando senza sosta per la realizzazione dell’ospedale di Fiera Milano. Monsignor Delpini ha colto lo spirito di collaborazione reciproca che ha contraddistinto il nostro operare, con le seguenti parole “Quel modo di lavorare che non si accontenta del minimo richiesto e non calcola tutto in base a orari e diritti”.

A proposito dell’elogio della generosità cui ha fatto riferimento l’Arcivescovo, è indubbio che senza quella non avremmo potuto fare nulla. Non mi riferisco solo alla generosità di chi ha donato le somme utili al nostro lavoro. Ma anche a quella di chi da giorni non fa altro che lavorare per mettere al servizio dell’intero Paese una struttura che crediamo e speriamo possa fare da diga all’avanzata del Coronavirus. Ringrazio, infine, ancora l’Arcivescovo per un’icona di Gesù Cristo che ha voluto donare affinchè sia di protezione e conforto per tutti i pazienti e gli operatori sanitari ”.

Casellati: "Grande apprezzamento per l'ospedale in Fiera"

"Esprimo grande apprezzamento per la consegna al Policlinico di Milano dell'ospedale ad alta specializzazione collocato negli spazi della Fiera di Milano. Sono certa che il nuovo presidio dara' un contributo fondamentale per il sostegno e la cura delle persone colpite dall'epidemia. A beneficiarne saranno tutti i cittadini, non solo lombardi. La sanita' della Lombardia, che sta reagendo con grande capacita' e competenza, potra' contare ora su una ulteriore struttura di eccellenza". Lo scrive il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nella lettera inviata al sindaco di Milano, al presidente della Giunta Regionale della Lombardia e al presidente della Fondazione Fiera Milano, nel giorno della consegna ufficiale della nuova struttura sanitaria. "La realizzazione dell'ospedale, avvenuta in tempi rapidissimi, e' espressione di una sinergia virtuosa tra le Istituzioni che hanno condiviso il bisogno di dare una risposta efficace all'emergenza sanitaria in corso e hanno collaborato per concretizzarla, anche con l'apporto e la generosita' di soggetti privati", conclude il Presidente del Senato.  La parole del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ci riempiono di orgoglio per un'operazione fortemente voluta da Regione Lombardia. Desidero pertanto esprimere il piu' sentito ringraziamento al Presidente del Senato". Lo dichiara Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus milanoospedale fiera milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.