Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia. Fontana: "Giuste le nostre scelte" - Affaritaliani.it

Milano

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia. Fontana: "Giuste le nostre scelte"

Scuole chiuse fino a metà marzo in tutta Italia? Il Governatore lombardo "Presa di consapevolezza sulla situazione da Roma a Milano"

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia. Fontana: "Giuste le nostre scelte"

“Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini”, ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto sull’emergenza Coronavirus. 

Sul fronte sportivo Dpcm sulle misure legate al contrasto al coronovirus prevede la "sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati", ma "resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonche' delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse". 

In tarda serata è arrivata la conferma: scuole chiuse fino al 15 marzo in tutta Italia in via precauzionale. "Ho riunito - ha spiegato il premier Conte - tutti per un aggiornamento e ho richiesto la presenza del presidente dell'Iss, Brusaferro, che ci ha aiutato, insieme al ministro Speranza, a valutare la situazione attuale epidemiologica, l'andamento dei contagi. Valutazioni dei tecnici che ci sono servite, anche ai ministri, per un aggiornamento a 360 gradi sulla situazione emergenziale". "Vi anticipo, in piena trasparenza, ampia parte della riunione è stata dedicata alle scuole e all'università. Alla luce degli elementi acquisiti abbiamo ritenuto di disporre, in via prudenziale, la chiusura fino al 15 di questo mese, lasciando valutare agli esperti come sta evolvendo" la diffusione del virus "e le valutazioni finali", ha aggiunto Conte.








A2A