A- A+
Milano
Covid, la Svizzera riapre i confini ai treni TiLo da domenica

Covid, la Svizzera riapre i confini ai treni TiLo da domenica

Si sciolgono le tensioni tra Svizzera e Lombardia dopo l'annuncio di qualche giorno fa del Paese elvetico in merito alla chiusura del traffico ferroviario verso l'Italia per contenere l'emergenza Covid: da domenica 13 dicembre, infatti,  i treni regionali TiLo che collegano la Svizzera e l'Italia riprenderanno a circolare senza restrizioni tra Ticino e Lombardia. La decisione è stata presa dai governi dei due Paesi. In seguito agli accordi intercorsi tra la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e la Ministra dei trasporti italiana Paola De Micheli, è stata trovata una soluzione grazie alla quale il traffico tra la Svizzera e l'Italia può essere ripristinato. Alle imprese ferroviarie è stato chiesto di trovare rapidamente una soluzione. Le FFS, in collaborazione con TILO e Trenord, hanno elaborato oggi soluzioni concrete per ripristinare i collegamenti tra le due regioni di confine che potranno essere attivate in concomitanza dell'importante cambio orario previsto per domenica 13, quando si realizzerà l'apertura al traffico commerciale della galleria di base del Monte Ceneri, con rilevante impatto positivo, sia per il traffico regionale in Canton Ticino, sia per la Lombardia.

Commenti
    Tags:
    covidsvizzeratilo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.