Covid, Moratti: in Lombardia oggi zero decessi, non succedeva dal 6 ottobre - Affaritaliani.it

Milano

Covid, Moratti: in Lombardia oggi zero decessi, non succedeva dal 6 ottobre

Il monito della vicepresidente Moratti resta però quello di avere comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale

Covid, Moratti: in Lombardia oggi zero decessi, non succedeva dal 6 ottobre

"Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre", questo l'annuncio su Twitter della vicepresidente regionale e assessore al Welfare, Letizia Moratti. "Allora l'autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell'incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza", ma "resta l'importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale", conclude Moratti.

Fontana: "La notizia più bella che potessimo ricevere"

“Un’altra ottima notizia. La più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire”.Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così, il principale dato riguardo ai contagi Covid.“Colgo, ancora una volta – conclude Fontana - l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l’avesse fatto, a vaccinarsi e a mantenere i comportamenti virtuosi che conosciamo”.

Mammì (M5S): "La gioia di uno zero"

Festeggia anche la deputata Cinque Stelle Stefania Mammì: "Mai uno zero ha significato così tanto. Oggi nella mia Lombardia zero decessi per Covid e non accadeva dallo scorso 6 ottobre. Sento l'esigenza di dire grazie. Grazie a tutti gli operatori sanitari che senza riserva si stanno donando per combattere questa emergenza sanitaria. Grazie per aver sostenuto la stanchezza infinita e i turni massacranti, grazie per aver messo, in alcuni casi, la vita degli altri davanti alla vostra. Il Paese deve risollevarsi, il vaccino è la nostra unica arma per tornare alla vita e per dare speranza al futuro dei nostri ragazzi che tanto hanno pagato in disagio psichico. Un lombardo su tre è immunizzato dal Covid, avendo fatto le due dosi di vaccino, quindi dopo una partenza zoppicante la Lombardia sembra avere la situazione sotto controllo. La mia azione politica in questo lunghissimo anno è sempre andata nella direzione di tutela per la professione degli infermieri e per sostenere il disagio che è anche professionale e sociale", conclude la deputata penstastellata Mammì 

Vaccinazioni, Moratti: "In agosto un milione di dosi in arrivo"

"Nel mese di agosto, grazie alla fattiva collaborazione con il commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo, verranno consegnate alla Lombardia oltre un milione di dosi di vaccino: 664.560 di Pfizer e 391.100 di Moderna".Lo ha annunciato la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

"Queste forniture, davvero preziose per la nostra Regione - sottolinea Moratti - non solo ci potranno garantire la corretta pianificazione a medio e lungo termine delle seconde dosi vaccinali, ma ci consentiranno anche di mettere a disposizione dei cittadini lombardi ben 500.000 nuovi slot a partire dal 23 agosto, per una ripartenza in sicurezza di tutte le attività dopo le vacanze estive. In particolare invito ancora gli adolescenti 12-18 anni ad aderire alla campagna vaccinale, tramite le loro famiglie, per garantire un sereno e sicuro ritorno tra i banchi alla riapertura delle scuole a settembre".

Le agende con le disponibilità, a partire dal 23 agosto appunto, sono presenti già da oggi sulla piattaforma regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Regione ricorda anche che, per i cittadini che hanno già effettuato la prima somministrazione di vaccino, in caso di problemi urgenti e indifferibili, è possibile modificare la data dell'appuntamento per il richiamo vaccinale. La modifica può essere fatta una sola volta, in autonomia, direttamente sulla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare.








A2A