A- A+
Milano
Natale, niente spostamenti tra i comuni. Fontana: è una decisione lunare
Attilio Fontana (foto: Valeria Abis)

Natale, niente spostamenti tra i comuni. Fontana: è una decisione lunare

Leggere un Decreto Legge a sorpresa che impedirà, il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, lo spostamento dei cittadini fra Comuni della stessa regione anche solo per andare a visitare genitori e figli, mentre si discute di un Dpcm che non ha recepito nessuna delle indicazioni offerte dalle regioni, è un fatto ’lunare’; in perfetta contraddizione con le dichiarazioni sulla leale collaborazione fra Stato e Regioni”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Bene ha fatto la Conferenza delle Regioni – ha concluso Fontana - ad assumere una posizione di forte critica verso contenuti e metodo imposti dal Governo con un decreto legge notturno che impedisce di dare alcun parere su un Dpcm contraddittorio e non modificabile”. 

Covid: Fontana, chiesta modifica a decreto legge

Una modifica al decreto legge "fatto nella notte". E' la richiesta fatta dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, durante l'incontro Stato-Regioni di questo pomeriggio sull'ultimo dpcm. "Il parlamento e' libero di decidere - ha detto - e visto che anche da parte della maggioranza c'e' qualche critica per questa scelta, mi auguro si possa andare verso questa soluzione", cioe' di modifica del decreto.

"Il presidente Conte ha detto che valutera' l'approvazione di faq, che non diano una interpretazione lasca - ha aggiunto Fontana- . Ma credo che questi fatti rischino di creare confusione. Ho partecipato all'incontro con il governo - ha continuato il governatore della Lombardia- e abbiamo espresso il nostro disappunto per il decreto legge approvato nella notte e che sostanzialmente ha impedito di poter entrare nel merito. Questa scelta crea delle situazioni di difficolta' per tanti cittadini che si vedono nell'impossibilita' di andare a trovare parenti e genitori anziani. Crea un differente modo di comportamento tra citta' e piccoli comuni". 

Commenti
    Tags:
    covidpresidentefontana






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.