Crans-Montana, i ragazzi al Niguarda sono fuori pericolo di vita. Bertolaso: "La visita di Mattarella è servita moltissimo" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 15:23

Crans-Montana, i ragazzi al Niguarda sono fuori pericolo di vita. Bertolaso: "La visita di Mattarella è servita moltissimo"

Dimessa anche una donna di 55 anni, tutti i pazienti trasferiti dalla terapia intensiva al reparto Grandi ustioni del Niguarda

Di Giorgio d'Enrico

Crans-Montana, i ragazzi al Niguarda sono fuori pericolo di vita. Bertolaso: "La visita di Mattarella è servita moltissimo"

I feriti dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana ricoverati a Milano sono tutti “fuori imminente pericolo di vita”. A confermarlo è stato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale. “I ragazzi, soprattutto quelli più gravi, possiamo dire oggi che sono fuori imminente pericolo di vita, la prognosi non è ancora stata completamente sciolta, ma lo facciamo per prudenza perché, con questo tipo di patologie soprattutto i grandi ustionati, possono sempre avere delle ricadute, dei problemi di carattere infettivo”, ha spiegato Bertolaso, sottolineando la necessità di mantenere alta l’attenzione clinica. Tutti i pazienti che erano ricoverati in terapia intensiva all’ospedale Ospedale Niguarda sono stati trasferiti nel reparto Grandi ustioni. Nella giornata di ieri è stata inoltre dimessa una donna italo-svizzera di 55 anni.

Il percorso di cura è ancora lungo

Bertolaso ha fornito anche aggiornamenti su Lorenzo, il giovane ricoverato al Policlinico. “Oggi farà un’ultima medicazione e poi anche lui in questa settimana torna al centro Grandi ustioni del Niguarda, anche perché sta migliorando sensibilmente dai problemi respiratori che aveva, è uscito anche lui dalla terapia intensiva”.

Per tutti i feriti, ha aggiunto l’assessore, il percorso sarà ancora lungo: “Faranno tutti il percorso di medicazioni per le ustioni che hanno subito, stanno facendo tutti i vari trapianti, tutte le varie ricostruzioni del tessuto cutaneo, quindi ci vorrà parecchio tempo per alcuni di loro, però siamo molto soddisfatti di quello che è il percorso che hanno realizzato fino ad oggi”.

Bertolaso: "La visita di Mattarella è stata un grande stimolo per i ragazzi”

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, Bertolaso ha voluto esprimere un ringraziamento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la visita ai feriti ricoverati al Niguarda. “Siamo molto grati” al Capo dello Stato, ha detto, perché ai giovani “è servito moltissimo vedere il rappresentante massimo delle nostre istituzioni vicino a loro, confortarli ed esortarli a guarire il prima possibile”.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

L’assessore ha ricordato anche un passaggio della visita: “Quando è venuto, doveva salutare i genitori, poi mentre ci stava parlando, lui stesso ha detto ‘Se posso entrare, che cosa ne pensate?’. Io ho detto ‘se lei entra, per loro sarà uno stimolo fortissimo per credere nel fatto che devono uscire da questa situazione così tragica’”. Un gesto che, secondo Bertolaso, ha avuto un forte impatto umano e simbolico su ragazzi e famiglie, in una fase delicata di un percorso di cura che prosegue, ma che oggi registra segnali incoraggianti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A