A- A+
Milano
Cresce la povertà tra gli anziani: ne soffre il 13% degli over 55 lombardi

Cresce la povertà tra gli anziani: ne soffre il 13% degli over 55 lombardi

Il 13% degli over 55 lombardi (488.000 persone) vive in condizioni di poverta', 46 anziani su 100 invecchiano attivamente ma chi e' solo e meno istruito si autoreclude senza stimoli sociali. Il 27% degli anziani chiede allo stato maggiori tutele e aiuti.

Indagine svolta sugli anziani lombardi promossa da Spi Cgil Lombardia, Fnp Cisl Lombardia e Uilp Uil Lombardia

E' quanto emerge da una indagine svolta sugli anziani lombardi promossa da Spi Cgil Lombardia, Fnp Cisl Lombardia e Uilp Uil Lombardia che, in collaborazione con ARS - Associazione per la Ricerca Sociale di Milano, sono promotori dell'Osservatorio regionale sulla terza eta'. Il campione preso in esame va dai 55 anni in su: il primo gennaio 2022 la Lombardia contava 3.455.759 residenti di eta' compresa tra i 55 e gli 85 anni, pari al 34,8% della popolazione regionale; i 55-64enni, coloro che si apprestano ad entrare nell'età anziana, sono in Lombardia quasi un milione e mezzo e, da soli, costituiscono il 15% della popolazione regionale. L'indagine ha coinvolto 1.211 cittadini residenti in Lombardia che, tra luglio e ottobre 2022, hanno compilato un questionario distribuito dai tre sindacati promotori della ricerca; il campione e' ampiamente rappresentativo, stratificato per provincia, dimensione del comune ed eta'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianilombardiover 55povertà







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.