A- A+
Milano
Dal Milan al Parma fino a Singapore: il petroliere Taçi torna sulla scena

Dal Milan al Parma fino a Singapore: il petroliere Taçi torna sulla scena

Rezart Taçi, il petroliere albanese ricordato, in Italia per essere stato, anni fa, presidente del Parma, è di nuovo balzato agli onori delle cronache internazionali. Secondo fonti giornalistiche accreditate, in una banca di Singapore ci sarebbero 362 milioni di euro riconducibili a Taçi e alle sue società. Il legame tra l’uomo d’affari albanese, amico di Silvio Berlusconi tanto da essere stato anche premium sponsor del Milan con la sua Taçi Oil,  e il centro finanziario del sud-est asiatico viene da lontano: proprio a Singapore aveva sede il consorzio Vetro Energy, lo stesso attraverso cui Taçi tentò la fallita scalata ad Albeptrol, azienda petrolifera di proprietà dello Stato.

CHI E’ REZART TACI

Rezart Taçi è nato a Ersekë nel 1971. Noto petroliere, imprenditore e dirigente sportivo albanese, è presidente della Taçi Oil (azienda leader in Albania nell'estrazione del petrolio) e socio della Vetro Energy. 
Presidente della Federazione Albanese degli Scacchi, ha studiato giurisprudenza in Italia, prima ad Alessandria e poi a Torino. Quanto alla sua carriera nel mondo sportivo, col padre Mustafa ha acquisito il KS Gramozi Ersekë e lo ha portato in Kategoria Superiore (la serie A del calcio albanese). Taçi è legato anche al Milan, nel settembre del 2011 la Taçi Oil ha infatti siglato un contratto come premium sponsor con la il Milan. Non solo, nel 2014 ha acquisito anche il club inglese del Leyton Orient. Sempre nel 2014, attraverso la Dastraso Holdings Limited ha acquistato il Parma, mettendo come presidente Ermir Kodra, ma i risultati negativi spingono Taçi a cedere dopo qualche mese la società calcistica a Giampietro Manenti.

 

Commenti
    Tags:
    rezart taci







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.