“Dal sogno alla realtà - l’Italia al centro del mondo”, Salvini inaugura la mostra a Milano Centrale - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:55

“Dal sogno alla realtà - l’Italia al centro del mondo”, Salvini inaugura la mostra a Milano Centrale

La mostra immersiva ed itinerante è dedicata alle infrastrutture e agli investimenti per l’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026

Di Giorgio d'Enrico

“Dal sogno alla realtà - l’Italia al centro del mondo”, Salvini inaugura la mostra a Milano Centrale

Si è tenuta oggi presso la stazione di Milano Centrale, alla presenza del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, e della stampa, l’inaugurazione della mostra immersiva e itinerante “Dal sogno alla realtà - l’Italia al centro del mondo”, dedicata alle infrastrutture e agli investimenti per l’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026.

L’esposizione, realizzata dal MIT in collaborazione con SIMICO, Gruppo FS Italiane e Grandi Stazioni Retail, racconta - con immagini, installazioni e contenuti multimediali - il percorso che ha trasformato una visione in opere concrete. Dopo le oltre 25.000 presenze registrate nelle tappe di Roma e Cortina, la mostra, unica nel suo genere, è approdata a Milano, uno dei poli della mobilità nazionale e della proiezione internazionale del Paese.

Il percorso narrativo parte dall’emozione dell’assegnazione dei Giochi e dalle eccellenze italiane che hanno portato l’Italia al centro della scena globale, rende omaggio ai campioni dello sport invernale e, nel suo spazio centrale, celebra i simboli olimpici - medaglie, torce ufficiali e un bob autentico della nazionale italiana - richiamo diretto alla pista di Cortina e alla tradizione sportiva nazionale.

Ampio spazio è dedicato al lavoro di operai, tecnici e professionisti grazie al cui impegno sono stati realizzati gli interventi che hanno reso i Giochi possibili. A chiudere il percorso, il racconto degli interventi sulla rete ferroviaria: 650 milioni di euro di investimenti, di cui 120 cofinanziati dal MIT, dieci stazioni riqualificate e un sistema di mobilità sempre più accessibile e integrato. Un’eredità infrastrutturale che rafforza Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige e che continuerà a generare benefici per cittadini e territori ben oltre il 2026. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 22 febbraio presso il locale ex deposito bagagli, al piano binari lato Piazza IV Novembre.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A