Milano
Darth Vader e Yoda a Milano, attesa per il concerto di Star Wars

Di Arianna Tacchini
Un ritorno sulle scene di Ian Solo, Luke Skywalker, Principessa Leila, R2D2, Yoda e Chewbecca? Ebbene sì. Da anni i fan più accaniti della saga più “stellare” che ci possa essere sognavano un sequel della trilogia e finalmente i loro desideri stanno per essere esauditi: il seguito o meglio lo spin-off di Star Wars è pronto ad arrivare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

La città di Milano non è immune alla febbre di Guerre Stellari. Dopo lo Star Wars Day di maggio, il capoluogo lombardo si prepara al grande evento con un super concerto. Giovedì 3 settembre alle 20.30 e domenica 6 settembre alle 18.00 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta per la prima volta dal pianista Simone Pedroni e si cimenterà in arrangiamenti concertistici scritti da John Williams per la saga cinematografica firmata George Lucas.

Giovedì 3 si terrà un’introduzione al concerto di Massimo Privitera e Maurizio Caschetto, rispettivamente direttore e vice di ColonneSonore.net, che intervisteranno Simone Pedroni e Emilio Audissino (autore di John William’s Film Music: Jaws, Star Wars, Raiders of the Lost Ark and the Return of the Classical Hollywood Music Style).

L’appuntamento è presso l’Auditorium di Milano (largo Mahler). Sul palco anche il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini. Durante il concerto saranno presenti anche i figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm; nel foyer dell’Auditorium ecco esposte in formato Lego le statue di Darth Vader, Yoda e R2D2.