A- A+
Milano
De Laurentiis ad assemblea Lega Calcio con sintomi Covid, aperto fascicolo

De Laurentiis ad assemblea Lega Calcio con sintomi Covid, aperto fascicolo

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo "conoscitivo" a modello 45, cioe' senza ipotesi di reato ne' indagati, per la vicenda relativa al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che il 9 settembre aveva partecipato ad un'assemblea della Lega Calcio pur avendo sintomi riconducibili al Covid. Sulla vicenda era stato il Codacons a presentare un esposto chiedendo di indagare per epidemia colposa. L'apertura del fascicolo - che rientra nelle indagini coordinate dal dipartimento tutela della Salute della Procura, guidata da Tiziana Siciliano - e' un atto dovuto conseguente all'esposto, ma e' prevedibile che nessuna ipotesi di reato possa configurarsi.

Secondo quanto appreso, infatti, De Laurentiis non aveva ancora avuto il risultato del tampone e dunque non sapeva con certezza di essere positivo, sebbene avesse qualche sintomo. Quando si e' presentato a Milano in Lega Calcio, parlando anche con diversi giornalisti senza mascherina, non aveva un certificato di positivita'. In questo caso, il Testo Unico delle leggi sanitarie (all'articolo 260) prevede soltanto un illecito amministrativo, punibile con una multa (da 400 euro a 3mila euro). L'autoisolamento in caso di febbre superiore a 37,5 o manifestazioni della malattia non certificate e' infatti considerato puramente fiduciario. Diverso il caso di chi viola la prescrizione di stare a casa dopo aver avuto una diagnosi di positivita': in questa circostanza e' invece prevista l'ipotesi di inosservanza dei provvedimenti dell'autorita' (art. 650): un reato (aggravato per l'eventuale conseguente epidemia) punibile da tre a 18 mesi e con un'ammenda da 500 a 5mila euro.

Commenti
    Tags:
    de laurentiis







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.