Milano
Debora Massari è la nuova assessora al Turismo in Lombardia: “Ascoltare il territorio per rilanciare il settore”
La neo assessora al Turismo e Marketing Territoriale punta sulle Olimpiadi2026 e sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini per valorizzare la Lombardia

Debora Massari (doto: da Instagram)
Debora Massari è la nuova assessora al Turismo in Lombardia: “Ascoltare il territorio per rilanciare il settore”
All'Università per un breve periodo ha avuto la tessera di Alleanza Nazionale, ora valuterà se fare quella di Fratelli d'Italia. La nuova assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia Debora Massari si è presentata ufficialmente alla stampa. Il rapporto con le sorelle Meloni, con cui "ci conosciamo e ci stimiamo a vicenda - ha spiegato Massari - non so quanto abbia influito". Ciò che ha sicuramente influito è la sua grande esperienza nella promozione del brand di famiglia. Ora proverà a fare lo stesso per rilanciare il turismo lombardo, anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Chi è Debora Massari: esperienza e primi obiettivi da assessore
Figlia del grande pasticcere Iginio Massari, Debora ha deciso di rimettere le deleghe al marketing che aveva in azienda per concentrarsi sul lavoro da fare in Regione: "Mi spiace che non mi conosciate per la persona che sono, sono 25 anni che lavoro. Mio padre - ha raccontato - mi ha detto che ha sempre lasciato liberi i figli di decidere. Sono stata in azienda per 25 anni, l’unica cosa che mi ha detto è di continuare a essere me stessa". Pure le sue comparsate in Tv verranno messe da parte, anche se ci sono delle registrazioni di Masterchef "che andranno in onda". Il primo obiettivo è "quello di ascoltare - ha puntualizzato -. Prima di mettere a terra dei progetti, bisogna ascoltare le istituzioni e gli amministratori locali. E la prima sfida è quella delle Olimpiadi". Un nuovo ruolo "che affronto con responsabilità, senso del dovere e anche con una profonda emozione" ha affermato la neo assessora: "Mi piacerebbe che ogni progetto, anche il più piccolo, nascesse dal confronto con chi vive il territorio ogni giorno e con chi promuove cultura e sport. Credo che la forza della Lombardia stia nella sua capacità di fare rete tra istituzioni, imprese, università e cittadini".
La Russa sul cambio in giunta Lombardia: “Era tutto previsto”
Al suo fianco, oltre al governatore Attilio Fontana, c'era anche il capo delegazione in giunta di FdI, l'assessore alla Sicurezza Romano La Russa, che ha scherzato sul passato 'politico' di Massari: "Frequentava ambienti di centrodestra e organizzazioni studentesche della destra di allora, poi ha perso la via ma l'ha ritrovata strada facendo…". La Russa è poi ritornato sulla natura del cambio in giunta, con l'uscita dell'ex assessora Barbara Mazzali: "Qualche giornalista ha voluto far passare questa come una guerra interna o intestina all'interno di FdI, così assolutamente non è, era un fatto abbastanza previsto. I tempi non erano certi, si è trattato soltanto di un avvicinamento previsto già da tempo".
Nel prossimo futuro l'assessore non esclude altri in cambi in giunta: "Non si può escludere mai nulla". Anche perché in Consiglio regionale le opposizioni ripresenteranno una mozione di sfiducia nei confronti della sottosegretaria a Sport e Giovani Federica Picchi che aveva ripostato sui social delle storie dal sapore no-vax. L'Aula potrebbe spingere Picchi a fare un passo indietro, ma la sottosegretaria "ha l’appoggio di tutto il partito - ha assicurato La Russa -. Credo che martedì prossimo verrà confermata la fiducia da parte del Consiglio alla nostra sottosegretaria. Si è trattato di un fraintendimento delle sue dichiarazioni quindi non mi pare che ci siano le condizioni per parlare di una defenestrazione della Picchi".
Fontana sugli obiettivi di Massari in giunta: “Contribuirà in maniera importante”
Il governatore Fontana, invece, ha fatto gli auguri a Massari che "si è sempre occupata di marketing aziendale e si è sempre dimostrata capace ed esperta nella propria attività. Contribuirà in maniera importante al lavoro della giunta". Ed è ritornato anche sull'uscita di Mazzali: "Non ho mai espresso nessun tipo di scontentezza nei confronti dell'assessora Mazzali con cui ho avuto un ottimo rapporto e con cui mi sono sempre trovato bene". Per Fontana si è trattato di "una richiesta e di un avvicendamento legittimo che io ho assecondato" ha chiosato il governatore invitando la nuova assessora Massari a giocare a tennis con lui: "So che è un'ottima tennista, la inviterò a qualche torneo per fare un doppio misto...".











